Mar 28 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Salute&Benessere Covid, Gimbe: "Siamo nella 4^ ondata,...

Covid, Gimbe: “Siamo nella 4^ ondata, bene la Calabria”

Siamo nella quarta ondata di contagi con +64,8% di nuovi casi, ma l’impatto sugli ospedali è ancora minimo, dicono i dati del monitoraggio settimanale indipendente, del coronavirus in Italia, della Fondazione Gimbe secondo cui il virus sta circolando più di quanto documentato dai nuovi casi identificati, per l’insufficiente attività di testing e tracciamento.

L’impatto sugli ospedali resta basso: a livello nazionale l’occupazione dei posti letto è al 3% in area medica e al 2% nelle terapie intensive ma dopo 15 settimane di calo risalgono lievemente i decessi. Nell’ultima settimana in tutte le Regioni eccetto il Molise, c’è stato un incremento percentuale dei nuovi casi e in 40 province l’incidenza ha superato i 50 casi per 100.000 abitanti. Oltre 150 casi per 100.000 abitanti a Caltanissetta, Cagliari e Ragusa. Sul fronte vaccini, oltre 2 milioni di over 60 sono ancora senza copertura.

Nel report di Gimbe appare la Calabria tra le Regioni con valori inferiori alla media nazionale per nuovi casi per 100.000 abitanti nelle ultime due settimane.