Lun 20 Set 2021

sibarinet

Home Attualità Da oggi 1 settembre obbligo Green...

Da oggi 1 settembre obbligo Green Pass, il monito della ProCiv

Entra ufficialmente in vigore oggi l’obbligo di green pass per scuole, treni, aerei e bus a lunga percorrenza, il monito arriva anche da parte della Protezione Civile Calabria: “Vi ricordiamo che da oggi, 1 settembre, prima di salire a bordo di treni, aerei o navi a lunga percorrenza, occorre mostrare il GREEN PASS. Non è, invece, necessario esibire il certificato su autobus, metropolitane o treni locali”.

Il Green pass spetta ai cittadini di età superiore ai 12 anni che rientrino in una delle 3 categorie: aver ricevuto il vaccino contro il coronavirus; risultare negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore; essere guariti dalla Covid 19 negli ultimi sei mesi. La certificazione verde viene generata in automatico e messa a disposizione gratuitamente nei seguenti casi: aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose da almeno 15 giorni; aver completato il ciclo vaccinale; essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti; essere guariti dal Covid nei sei mesi precedenti.

Il green pass si potrà visualizzare, acquisire e scaricare -nonché stampare- attraverso diversi canali digitali. Le fonti sono diverse: sul sito dedicato; attraverso il sito del fascicolo sanitario elettronico regionale; sull’app Immuni; con l’app IO. Per chi ha difficoltà, o indisponibilità, nell’uso di questi strumenti digitali, saranno coinvolti medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e farmacisti che hanno accesso al sistema tessera sanitaria.