Mer 8 Dic 2021
spot_img
HomeCostume & SocietàLudopatia, dipendenza in aumento: incontro con...

Ludopatia, dipendenza in aumento: incontro con studenti delle superiori

Martedì 30 Novembre 2021 a partire dalle ore 9 e fino alle 13 presso la sede di Palazzo Petrucci, Adiconsum Calabria proporrà un evento di sensibilizzazione sul tema della prevenzione del Gioco d’Azzardo patologico agli studenti del Liceo Scientifico “Luigi Siciliani” di Lamezia Terme.

L’appuntamento si inserisce tre le attività del progetto “Ludopazzia – Insieme per il gioco
responsabile”, promosso da Adiconsum Calabria e finanziato dalla Regione Calabria (finanziato con risorse della Regione Calabria legge regionale 7/2018 – Risorse destinate alla tutela dei consumatori).

Attraverso il progetto, Adiconsum Calabria, mira a prevenire e contrastare il fenomeno della
ludopatia e delle forme di disagio correlate ad essa, attraverso attività di sensibilizzazione rivolte ai consumatori, in particolare i giovani tra i 15 e i 25 anni.

Durante l’evento, gli studenti, organizzati in squadre, avranno l’opportunità di partecipare ad un percorso ludico-esperienziale composto da prove di logica e di abilità, che mirerà a stimolare in loro riflessioni sul gioco d’azzardo patologico e le sue gravi conseguenze.
Gli studenti, mediante il gioco, avranno inoltre modo di capire l’importanza di valori quali impegno, lealtà, socialità e rispetto delle regole che derivano dalle sfide sane come l’attività sportiva e i giochi di abilità.

L’evento, presidiato da staff qualificato di Adiconsum Calabria, si svolgerà in piena conformità a tutte le misure di sicurezza vigenti in materia di prevenzione del contagio da COVID-19 e secondo le indicazioni date dalla scuola.