Sab 28 Mag 2022
spot_img
HomeSportCalcioCosenza Calcio e play-out, affare fatto....

Cosenza Calcio e play-out, affare fatto. Ora 180’ per la salvezza

Al termine di un campionato da definire –  ripescando una banalità – “pazzo”, il Cosenza non solo raggiunge i play-out ma, con la vittoria del Vicenza in casa dell’Alessandria, si piazza quintultimo al termine della regular season.

Contro il Cittadella è stata partita vera decisa nel secondo tempo dal giovane Zilli lanciato nel finale di stagione da Bisoli, che è stato ripagato nel migliore dei modi. Sono quasi tutti del giovanissimo rossoblù i 4 punti che danno ancora speranza al Cosenza. Nella penultima di campionato ha mantenuto vive le speranze dei calabresi guadagnandosi un calcio di rigore, poi realizzato da Liotti bravo a rimanere freddo e trovare la traiettoria giusta, che è valso il pareggio per i ragazzi di Bisoli sul campo del Pisa e ieri, come un fulmine a ciel sereno, si è preso la scena con il gol vittoria che ha permesso ai rossoblù di approdare ai play-out contro il Vicenza. Cosa significa ora il fattore campo per il Cosenza?

Cosa dice il regolamento

Al termine della stagione regolare è previsto uno spareggio (play-out) tra la quintultima e la quartultima in classifica che si decide con una partita di andata e una di ritorno. Per il Cosenza arrivare quintultimo significa dover affrontare prima la trasferta a Vicenza e poi giocare gli ultimi 90’ davanti al proprio pubblico (per prima gioca in casa la squadra che ha fatto registrare il peggior piazzamento in campionato, n.d.r.). Il vantaggio di ottenere un miglior piazzamento per i play-out non da solo il vantaggio del campo, ma offre la possibilità di giocare due risultati su tre. Ovvero, rimane in B chi registra il miglior punteggio tra andata e ritorno ma, se al termine dei 180’ di gioco si dovesse finire in parità, viene valutato il migliore piazzamento in classifica ottenuto durante il campionato. Dunque, il Cosenza è riuscito a guadagnare un altro piccolo vantaggio da tenere in considerazione.

Orari e date play-out

La Lega di Serie B ha reso note date e orari degli spareggi. L’andata si disputerà a Vicenza giovedì 12 maggio alle ore 20:30, mentre il ritorno si giocherà a Cosenza venerdì 20 maggio sempre alle 20:30.