Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàRegione Calabria, l’ambulatorio infermieristico della Cittadella...

Regione Calabria, l’ambulatorio infermieristico della Cittadella “riaprirà dopo due anni”

“Era il primo ottobre del 2020, quando l’infermiere dell’Asp di Catanzaro assegnato alla Cittadella regionale andò in pensione e consegnò le chiavi dell’ambulatorio infermieristico. Da quel momento l’importante presidio per i dipendenti regionali non è stato più garantito ed è rimasto desolatamente chiuso”.

È quanto scritto in una nota stampa del sindacato Csa-Cisal che precisa di essersi “battuto dal principio affinché fosse riaperto e fosse garantita una prima forma di assistenza in Cittadella ai lavoratori regionali”.

“Una lunga battaglia”

“Dopo una battaglia durata quasi due anni – si legge ancora -, possiamo annunciare che l’ambulatorio infermieristico riaprirà a partire dal primo settembre di quest’anno. Il commissario straordinario dell’Aou Mater Domini ha infatti comunicato al dipartimento “Organizzazione e risorse umane” della Regione che, proprio da quel giorno, prenderà servizio il personale infermieristico selezionato dopo la manifestazione d’interesse espletata nelle settimane scorse”.

“Finalmente – continua il sindacato – tra una decina di giorni le porte dell’ambulatorio potranno riaprire e i dipendenti regionali potranno ricevere la dovuta assistenza in caso di infortuni o malori. Sono stati innumerevoli gli episodi, in questi ultimi due anni, in cui i lavoratori sono stati costretti a ricorrere all’intervento esterno del 118, sebbene all’interno della Cittadella ci fossero i locali e le attrezzature atte a prestare quantomeno un primo soccorso”.

La riapertura

“Un’inerzia – scrive il sindacato – durata fin troppo a lungo e che finalmente sta per terminare. Attendendo con ansia la riattivazione dell’ambulatorio, a differenza di coloro che in passato hanno fatto promesse senza mantenerle, occorre fare i dovuti ringraziamenti a chi si è impegnato concretamente per ripristinare il servizio. E quindi al dirigente del settore “Datore di lavoro”, da sempre impegnato a riattivare l’ambulatorio, al dirigente generale e all’assessore del dipartimento “Organizzazione e risorse umane” che hanno dato il via alla nuova procedura amministrativa che consentirà la riapertura e al presidente della Giunta regionale che ha firmato la convenzione con l’Aou Mater Domini per reclutare il personale infermieristico necessario.

Un lavoro sinergico e proficuo che consentirà ai dipendenti di avere la certezza di un primo soccorso nei casi in cui si rendesse necessario. Una soddisfazione del sindacato Csa-Cisal – conclude la nota – che ha dimostrato che chi combatte con caparbietà per tutelare gli interessi dei lavoratori è sempre dalla parte della ragione”.