Ven 23 Set 2022
spot_img
HomeTurismoIn Calabria un luogo fiabesco: "La...

In Calabria un luogo fiabesco: “La valle dei Mulini”

Ormai abbandonati da decenni, ai mulini è stata ridata nuova vita così da divenire un vero e proprio museo a cielo aperto.

Sorge nel comune di Sorianello in provincia di Vibo Valentia un piccolo tesoro nascosto: il parco con i mulini a vento, denominato proprio “Valle dei Mulini”. Il suggestivo luogo attraversato dal torrente Cornacchia che alimenta un grazioso lago artificiale è circondato dai ruderi degli antichi insediamenti dei monaci basiliani.

Si tratta di uno degli itinerari calabresi certamente degni nota per il suo intreccio tra storia e natura. 

Il panorama che si presenta agli occhi dei visitatori è a dir poco stupendo. Sembra di essere in un luogo fiabesco, quasi paradisiaco: acqua, verde di boschi e piante straordinarie di varie specie, cascate di acqua fresca e cristallina, ruderi e mulini, archi e casette da favola, sentieri dei folletti, stradine di pietra di granito azzurrognolo.

La Valle dei Mulini, dunque, è certamente un percorso ideale per chi ama il contatto con la natura ed allo stesso tempo è un modo per scoprire la storia e le origini di uno dei luoghi del nostro meraviglioso territorio calabrese.