Mer 28 Set 2022
spot_img
HomeCostume & Società“Sila…mente a Lorica”, quando la cultura...

“Sila…mente a Lorica”, quando la cultura crea convivialità

Dal pomeriggio di giovedì 1 settembre a domenica 4 settembre 2022, il giardino dell’Hotel dei Pini di Lorica ospiterà la prima edizione della rassegna Sila…mente a Lorica, curata e condotta da Demetrio Guzzardi, con il patrocinio del Parco Nazionale della Sila.

L’altipiano silano ha tante potenzialità e storie da poter raccontare, niente deve essere dimenticato, tutto è da tenere a mente, ecco spiegato il titolo che accompagnerà questa manifestazione che mette insieme: arte, fotografia, letteratura, passeggiate, visioni, storia… ma soprattutto Gioacchino da fiore a 820 anni dalla morte.

Un mix che come dice Guzzardi crea la cultura della convivialità, ecco perché al termine delle presentazioni dei libri e delle visioni verranno offerti a tutti i partecipanti tarallucci & vino, per gustare un ulteriore momento di ritrovo e di convivialità. I tarallucci sono dei biscotti tipici del Sud, con una ricetta semplice e con ingredienti alla portata di tutti: un impasto di farina, acqua, olio e sale, cotti al forno.

Esistono varianti dolci o salate, naturalmente sempre accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso. L’origine è un po’ controversa: i tarallucci sembra che siano nati nel Quattrocento tra i contadini pugliesi, altri storici del gusto dicono che si affermarono a Napoli nel Settecento nei quartieri popolari spagnoli. Il nome tarallo è un termine greco, daratos che significa “sorta di pane”; offrire a un ospite tarallucci & vino era una consuetudine della tradizione meridionale contadina.

Dire «finire a tarallucci & vino» è un’espressione che indica una situazione, inizialmente complicata, ma che si conclude in un clima festoso. Interessanti le mostre proposte: Incontrare l’arte, sculture e installazioni di Antonio La Gamba; Calabria storie di uomini e di terre fotografie di Mario Greco; Modellare l’argilla di Mario Scuro; Qui parlano le bestie illustrazioni ai racconti di don Luigi Nicoletti di Roberta Fortino; Omaggio a Gioacchino di Luigia Granata; Da 35 anni editori per passione, esposizione dei libri di Progetto 2000

GIOVEDI 1 SETTEMBRE 2022

Ore 17.30 – Giardino Hotel dei Pini – CERIMONIA DI INAUGURAZIONE
Interventi di saluto di: Demetrio Guzzardi, rettore Universitas Vivariensis; Franco Curcio, presidente ente Parco Nazionale della Sila; Rosaria Succurro, sindaco di San Giovanni in Fiore; Aurelio Morrone, presidente Sguardi ecologici; Roberta Coscarella, Hotel dei Pini.
A seguire – DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ ARNONE con le novità speziate: anice, liquirizia, peperoncino.

Ore 18.00 – CAFFE’ LETTERARIO SOTTO I PINI
Presentazione del volume Qui parlano le bestie di don Luigi Nicoletti, nuova edizione curata da Francesco Capocasale con le illustrazioni di Roberta Fortino, editoriale progetto 2000. Intervengono: Saverio Basile, giornalista, vice presidente Centro studi gioachimiti; Bruno Maiolo, direttore generale Arsac; Maria Locanto, responsabile Centro studi calabresi “Cattolici Socialità Politica”.
A seguire – TARALLUCCI & VINO ovvero la cultura della convivialità.

Ore 19.30 – Giardino Hotel dei Pini – TI CUNTU E TI CANTU
Il cantastorie Salvatore Bellio racconta episodi e personaggi della Sila e del Sud Italia.
Ore 21.30 – Sala proiezioni Hotel dei Pini – VISIONI SILANE
Docufilm Marcello Cannata. L’artista sconosciuto. Da un’idea di Aurelio Morrone, regia di Francesco Morrone con le musiche originali di Matteo Papara e Luca Crocco.
VENERDI 2 SETTEMBRE 2022
Ore 10.30-13.00 – PASSEGGIATE ALLA SCOPERTA DELLE BELLEZZE SILANE
a cura di Flavio Longo (Sguardi ecologici). Jure Vetere, San Giovanni in Fiore. Il viaggio è con mezzi propri; appuntamento davanti all’Hotel dei Pini.
Ore 18.00 – Giardino Hotel dei Pini – DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ ARNONE con le novità speziate: anice, liquirizia, peperoncino.
CAFFE’ LETTERARIO SOTTO I PINI
Presentazione del volume Don Tommaso Bombicino educatore, prete sociale, apostolo di carità, di Antonio Lavoratore, editoriale progetto 2000. Intervengono: Biagio Politano, magistrato; Demetrio Guzzardi, editore.
A seguire TARALLUCCI & VINO ovvero la cultura della convivialità.
Ore 19.30 – Spazio esposizioni Hotel dei Pini – Visita guidata alle mostre.
Ore 21.30 – Sala proiezioni Hotel dei Pini – VISIONI SILANE
Videoproiezione Gioacchino da Fiore abate calabrese di “spirito profetico dotato”, a cura di Demetrio Guzzardi
 
SABATO 3 SETTEMBRE 2022
Ore 10.30-13.00 PASSEGGIATE PER CONOSCERE LA SILA
a cura di Flavio Longo (Sguardi ecologici). Anfiteatro di Pratopiano (letture di racconti briganteschi e silani), San Martino di Canale a Pietrafitta (luogo dove nel 1202 è morto Gioacchino da Fiore) e Spezzano Piccolo. Il viaggio è con mezzi propri; appuntamento davanti all’Hotel dei Pini.
Ore 18.00 – Giardino Hotel dei Pini  DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ ARNONE con le novità speziate: anice, liquirizia, peperoncino.
CAFFE’ LETTERARIO SOTTO I PINI
Presentazione dei volumi De sidera. Racconti di infinito di Geltrude Vetere e Quasi tutto il mondo a casa mia. Vi racconto le mie 13 badanti di Rosa Oliverio, editoriale progetto 2000.
A seguire TARALLUCCI & VINO ovvero la cultura della convivialità.
Ore 19.30 – Spazio esposizioni Hotel dei Pini. Visita guidata alle mostre.
Ore 21.30 – Lungolago – Locanda dei Pini – VISIONI DELLE STELLE
Il prof. Riccardo Barberi, direttore del Dipartimento di Fisica all’Unical, ci racconterà Il cielo sopra il lago Arvo.
DOMENICA 4 SETTEMBRE 2022
Ore 11.00 – Chiesa parrocchiale Lorica – Celebrazione eucaristica presieduta da mons. Francesco Savino, vice presidente della Cei per il Sud.
Ore 12.30 – 16.00 (con pranzo al sacco) PASSEGGIATE PER CONOSCERE LA SILA
a cura di Flavio Longo (Sguardi ecologici). Strade delle vette: Monte Botte Donato (1.928 m e con il lancio di un aquilone tocchereno quota 2.000 m), Monte Curcio (1.768 m) e il Macchione,  Montescuro (1.640 m). Il viaggio è con mezzi propri; appuntamento davanti all’Hotel dei Pini.Ore 18.00 – Giardino Hotel dei Pini – DEGUSTAZIONE DEL CAFFÈ ARNONE con le novità speziate: anice, liquirizia, peperoncino.

CAFFE’ LETTERARIO SOTTO I PINI
Presentazione del volume Il Cavaliere e la costellazione della Vergine, di Rita Fiordalisi, editoriale progetto 2000. Intervengono: Erminia Barca, docente e scrittrice; Mario De Filippis, docente e storico, Renato Guzzardi, docente Unical.
A seguire TARALLUCCI & VINO ovvero la cultura della convivialità.
Ore 19.30 – Spazio esposizioni Hotel dei Pini – Visita guidata alle mostre, con la presenza di Mario Greco e Antonio La Gamba.