Sab 18 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeAttualitàI prodotti calabresi conquistano i mercati...

I prodotti calabresi conquistano i mercati esteri: incremento del 36%

Che i prodotti calabresi siano eccellenti ne sono consapevoli anche all’estero. È quanto si evince dal Rapporto Sud del Sole 24 Ore in uscita domani 14 ottobre 2022.

L’agroalimentare calabrese conquista i mercati esteri: l’export del settore rappresenta il 60% delle esportazioni regionali. E nei primi mesi di quest’anno ha registrato un incremento del 36% rispetto ai dati del periodo pre-Covid.

Dalla nduja alla patata della Sila: filiere corte e produzioni biologiche resistono alla crisi. Anche per l’olio – rileva il Rapporto – il 2021 è stata un’ottima annata: export al 20% verso Germania, Austria, Svizzera, Canada e Usa.

Tanti i prodotti  eccellenti che vanta la nostra regione: dal capocollo, alla soppressata di dalla pancetta alla celeberrima ‘Nduja, dalle patate della Sila alla cipolla di tropea, dai clementini dello Ionio al cedro della costa tirrenica.

Tra gli altri prodotti si annoverano la Giuncata, formaggio fresco tipico dell’altopiano della Sila, la ricotta affumicata dal sapore intenso ed affumicato, e il Pecorino di Crotone DOP. Una regione, insomma, ricca anche di tanti prodotti enogastronomici.