I carabinieri del Nas di Reggio Calabria, nell’ambito dei controlli disposti dal Comando carabinieri per la Tutela della Salute in materia di contaminazioni da listeria, hanno riscontrato irregolarità in seguito ad alcuni controlli in varie attività commerciali.
In una macelleria di Gioia Tauro, i militari hanno sottoposto a sequestro amministrativo 15 chili di preparati carnei privi di indicazioni riferite alla rintracciabilità. Riscontrate carenze igienico-sanitarie e strutturali, nonché la mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti.
A Palmi, invece, in un caseificio del posto, i militari hanno riscontrato il mancato aggiornamento delle schede del manuale di autocontrollo Haccp. Accertata anche la mancata predisposizione di procedure atte a riscontrare la contaminazione batterica degli alimenti. Il valore degli alimenti oggetto di vincolo è pari a circa 500 euro.
A Seminara, in ultimo, i militari dell’Arma, nel corso di verifica in una macelleria del luogo, hanno sottoposto a sequestro amministrativo tre carcasse di ovino prive di bollatura e certificazione sanitaria di provenienza. Il valore degli alimenti sottoposti a vincolo è di circa 500 euro.