I tabaccai saranno esentati dall’obbligo di accettare pagamenti con carta di credito per quanto riguarda le sigarette e i valori bollati.
L’annuncio – come riporta SkyTg24 – è arrivato a margine della tappa a Catania del T2000, evento itinerante del Salone dei Prodotti e dei Servizi per la Tabaccheria, dedicato agli operatori del settore.
Durante l’incontro è stato rivelato che il direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Marcello Minenna, ha completato l’istruttoria propedeutica all’esenzione dall’obbligo.
Si attende adesso una comunicazione ufficiale. Il presidente nazionale della Federazione italiana tabaccai, Mario Antonelli, commenta con soddisfazione la decisione, sottolineando come “la bassa marginalità di questi prodotti e servizi mal si concilia con i costi dei transazione della moneta elettronica”.
Da ora in poi, pertanto, per acquistare sigarette, marche da bollo o francobolli dovremo avere con noi dei contanti. I tabaccai potrebbero non avere il Pos o rifiutarsi di fare pagare in modalità elettronica.