Mer 17 Lug 2024
spot_img
HomeAttualitàAnche se fuori stagione, i fiori...

Anche se fuori stagione, i fiori di zucca fritti sono una delizia

Nonostante la raccolta dei fiori di zucca solitamente avviene nel periodo compreso tra la primavera e l’estate, oggi è possibile trovarli coltivati in serra e quindi reperibili tutto l’anno.

I fiori di zucca sono un ingrediente amatissimo, versatile che si presta alla realizzazione di molte diverse ricette ed è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. I fiori di zucca contengono vitamine, in modo particolare la vitamina A, le vitamine del gruppo B e la vitamina C ma anche di sali minerali.

Ma a prescindere dal valore nutrizionale, essi riescono ad allietare il pasto di grandi e piccini. Utilizzati anche per le frittelle, sono un grande classico della cucina calabrese. Si tratta di una preparazione facilissima e veloce. La pastella si realizza in 5 minuti. Il segreto per un risultato perfetto dopo avere immerso i fiori di zucca in pastella delicatamente senza romperli; una frittura a regola d’artepochi pezzi per volta in olio bollente ad una temperatura costante!

Semplici da fare si preparano con pochi ingredienti, ma in compenso sono buonissimi e, una volta pronti, sprigionano per tutta la casa un profumo inconfondibile!