Gio 23 Mar 2023
spot_img
HomeSportCalcioVerso Cosenza-Parma, Viali: “Chiedere poco e...

Verso Cosenza-Parma, Viali: “Chiedere poco e dare tanto”

Nuovi arrivi (D’Orazio, Praszelik, Salihamidzic) e un’altra, delicata, sfida alle porte (Cosenza – Parma sabato 28 gennaio) ed il Cosenza non sembra ancora aver finito la propria ricerca sul mercato: “la finestra invernale terminerà martedì e il direttore sportivo continua a rimanere attento fino al gong”, queste le parole del tecnico Viali in conferenza stampa.

Fino ad oggi sono sette i volti nuovi del Cosenza, numero cospicuo che però “in una situazione come questa – dice il tecnico rossoblù – serviva cambiare facce. Sono soddisfatto dei singoli ed ora tocca a me capire il minutaggio che hanno nelle gambe. A Modena non ho utilizzato Marras in quanto non avevo abbastanza dati oggettivi me in settimana ho notato che sta particolarmente bene fisicamente. Con Praszelik abbiamo fatto un ulteriore passo in avanti, anche se è arrivato solo ieri ed ho ancora tante cose da dirgli, giocatore di qualità e gamba ottimo per legare il gioco e trasformare la fase difensiva in offensiva, un po’ quello che ci è mancato fino ad ora. D’Orazio conta 14 presenze in questa stagione ed è sicuramente uno di quelli, tra i nuovi arrivati, che ha giocato di più”.

La situazione in classifica del Cosenza

La formazione calabrese fatica a risalire la classifica, ma nonostante la situazione che “non è serena o semplice” Viali mantiene un “atteggiamento positivo. Sulle possibilità di salvezza ritengo ce ne siano di più rispetto a quando sono arrivato, ora abbiamo una squadra più completa e competitiva e rispetto a qualche settimana fa possiamo contare anche su una fisicità diversa della rosa”.

Chiedere poco e dare tanto

“La situazione so che non è delle migliori e la squadra è consapevole di aver deluso i tifosi, ma toccherà proprio a noi ricostruire un’alchimia che adesso non c’è e riportare i tifosi allo stadio. La squadra sa bene che ora bisogna solo dare senza chiedere. Anche domani ci aspettiamo un’atmosfera – questo non è un giudizio – particolare ma nel mentre l’unica cosa che posso fare è concentrarmi e allenare su cosa posso cambiare. Sono concentrato nel creare un’atmosfera giusta all’interno nel gruppo mantenendo positività per credere di poter cambiare le cose”.

Situazione Calò

Il centrocampista si è allenato con la squadra e prenderà posto domani in panchina. Si sta ancora lavorando per permettere al calciatore di riprendere appieno la propria condizione fisica.