Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeCronacaNaufragio di migranti nel Crotonese, salgono...

Naufragio di migranti nel Crotonese, salgono a 62 i morti: fermati altri due scafisti

Altri tre corpi sono stati recuperati questa mattina nel corso delle ricerche dei dispersi del naufragio del barcone carico di migranti avvenuto ieri sulla spiaggia di Steccato di Cutro, in provincia di Crotone.

Il corpo di un uomo è stato trovato sulla spiaggia ad alcune centinaia di metri dal luogo della tragedia. Un altro corpo è stato recuperato in mare, a circa 400 metri dalla riva, da una motovedetta della Guardia costiera ed il terzo a Le Castella, a circa 3.5 miglia marine dal luogo dell’incidente. Il totale delle vittime accertate sale così a quota 62.

Indagini in corso

Proseguono, di pari passo alla ricerca di dispersi, le indagini su quanto avvenuto. Altre due persone sarebbero state infatti fermate, secondo le ultime indiscrezioni giudiziarie, con l’accusa di essere gli scafisti dell’imbarcazione.

La Procura di Crotone ha intanto aperto un’inchiesta, con le ipotesi di omicidio e disastro colposi e favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Le ricerche in mare sono proseguite per tutta la notte, con due motovedette della Guardia costiera e l’ausilio di unità del reparto aeronavale della Guardia di finanza e dei Vigili del fuoco.

Dalle 6 del mattino odierno sono entrati in azione i sommozzatori della Guardia costiera oltre all’elicottero della Capitaneria di porto. Nel frattempo il presidente della provincia di Crotone, Sergio Ferrari, ha chiesto e disposto un minuto di silenzio, in segno di cordoglio, in tutte le scuole di ogni ordine e grado del territorio.