Gio 23 Mar 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàRisotto dal gusto sublime, pochi ingredienti...

Risotto dal gusto sublime, pochi ingredienti ma tanto sapore calabrese

Può capitare di essere indecisi su cosa cucinare come primo piatto, riso o pasta? Bene, il risotto ai funghi mette tutti d’accordo. Pochi ingredienti per mettere in tavola una pietanza che piace molto.

Cremoso e filante, il riso della sibaritide, funghi e cipolla calabresi soddisfano anche i gusti più raffinati. Un vero capolavoro della cucina, uno tra i primi piatti più buoni e perfetto per il pranzo o la cena di un giorno speciale.

Come per tutti i risotti, occorre realizzare un semplice brodo di verdure (in Calabria ne abbiamo di buonissime) cipolla, sedano, carota e pomodoro. In una pentola capiente fate imbiondire uno spicchio d’aglio in un filo d’olio d’oliva. Pronto il soffritto, aggiungete i funghi, quindi aggiustate di pepe secondo i vostri gusti. Aggiungete adesso il riso e fatelo tostare in padella insieme ai funghi per un paio di minuti.

Cuocete il riso a fiamma media aggiungendo un mestolo di brodo per volta, mescolando in continuazione. Solo quando il primo mestolo di brodo sarà assorbito, aggiungete il secondo fino a terminare la cottura del riso. Cotto il riso al dente, spegnete il fuoco, aggiungete del formaggio grattugiato e una noce di burro e mantecate mescolando energicamente.

Fate riposare il risotto in pentola un paio di minuti prima di servirlo in tavola. Il risultato sarà eccezionale.