Pesce spada e pesche, un piatto semplice da realizzare, delizioso e dal sapore delicato. Il pesce Spada lo conosciamo arrosto, a filetti, in innumerevoli condimenti per primi piatti deliziosi ma, almeno per noi, è la prima volta che lo si accosta alla frutta. Ed è proprio questo originale consiglio che ci suggerisce oggi Il gastronomo con il baffo Pietro Cantore. Una ricetta da provare!
“Questo è sicuramente il periodo giusto per l’abbinamento che proporrò. Il periodo di pesca del pesce spada va da maggio a ottobre, quando questa specie si avvicina alla nostra costa. In questo periodo si trova più facilmente sui mercati e la qualità è in genere migliore. Stessa cosa per le pesche, una frutta buonissima e succulenta specie in Calabria.
Fatta questa doverosa premessa, vi posso assicurare che il risultato del connubio tra i due prodotti calabresi è squisito.
Posto che, come già scritto, in questo periodo il pesce spada si trova fresco vi consiglio di utilizzarlo crudo per tartare.
Acquistate una fetta abbastanza spessa e poi arrivati a casa riponete avvolto in congelatore per 96 ore. Lo scongelate sempre in frigorifero nella parte bassa e poi quando sarà disgelato lo preparate.