Dom 24 Set 2023
spot_img
HomeAttualitàSalute&BenessereA Marano Principato le "Olimpiadi dello...

A Marano Principato le “Olimpiadi dello sport” e dell’inclusione

Calcio, torball, pattinaggio, beach volley, rugby, danza, musica dal vivo, karate, aikido, kick boxing, yoga, fitnes, giochi, attività, intrattenimento, percorsi vari nel parco e laboratori di musicoterapia: tutto questo nella giornata di domenica 18 Giugno a Marano Principato nel corso di IncluSport. Si tratta della prima edizione dell’importante manifestazione che si terrà per una di intera giornata dedicata allo sport ed alle discipline sportive in generale. Pensata come un grande strumento di inclusione e di integrazione, si può definire una “olimpiade dello sport”  atta ad incentivare ed inculcare il beneficio psicofisico e mentale che può apportare l’attività fisica e motoria nei bambini, nei ragazzi e negli adulti ed anche e soprattutto nelle persone con disabilità.

Il messaggio sarà: Non solo terapie a tavolino, ma vivere appieno la vita. Attenzione puntata sulla pratica e sull’ importanza dello sport, per la salute fisica e mentale soprattutto per le persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo. Per tante di loro questa giornata di sport rappresenterà un momento importante di socializzazione con gli altri, un momento in cui diventeranno parte attiva ed integrante di un gruppo. Un momento in cui l’inclusione sociale diventerà reale e massima.

Una giornata di attività sportive che costituirà un valido strumento per lo sviluppo di potenzialità individuali, l’incremento di capacità ed acquisizione di abilità, la valorizzazione personale e l’inclusione in contesti di vita ricchi di relazioni significative.

La pratica sportiva, anche nei diversamente abili, consentirà di sviluppare una maggiore autoconsapevolezza e rafforzare la fiducia nelle proprie capacità raggiungendo, così, più alti livelli di autonomia e di autostima.