La cicogna nera è un bellissimo e raro uccello della famiglia delle Ciconiidae. Ha il piumaggio nero con riflessi metallici, il becco e le zampe rossi e il ventre bianco. È lunga circa 95 cm e ha un’apertura alare di oltre 2 metri. Si nutre principalmente di pesci, anfibi e rettili che cattura nelle zone umide.
La cicogna nera nidifica in Europa e Asia, ma in Italia è una specie molto rara e minacciata. Ha nidificato per la prima volta nel 1994 in Piemonte e poi anche in Calabria, Basilicata, Lazio e Campania.
Nel 2021 è stata documentata una prima nidificazione sull’altopiano della Sila, in Calabria, dove la cicogna nera è diventata stanziale. Si tratta di un evento eccezionale per la conservazione degli habitat forestali del Parco Nazionale della Sila.
La cicogna nera è una specie elusiva che cerca luoghi appartati e poco disturbati per nidificare. Preferisce boschi maturi con grandi alberi o pareti rocciose vicine a corsi d’acqua o paludi. Durante le migrazioni si sposta verso l’Africa o l’Asia meridionale, ma alcuni individui svernano anche in Italia. La cicogna nera è una specie protetta dalla Direttiva Uccelli dell’Unione Europea.



