Dom 14 Lug 2024
spot_img
HomeCulturaMostreLe opere dell’artista Colucci si potranno...

Le opere dell’artista Colucci si potranno ammirare anche in Calabria

di Massimiliano Oriolo

Si terrà dal 12 al 28 luglio, presso il Museo del Presente di Rende, la mostra dell’artista Pasquale Colucci dal titolo “ARTinMUSIC esperienza sensoriale audiovisiva”. Le opere sono un’esplosione di colori con dipinti acrilici in tele in armonia con note musicali di chitarra per creare la giusta atmosfera in un linguaggio artistico unico.

Nato a Cosenza nel 1975 e cresciuto ad Oriolo, nell’Alto Jonio cosentino, già alla tenera età spaziava tra diverse forme creative, disegno, pittura e musica.
Dopo gli anni di studi adolescenziali, Colucci predilige la musica e frequenta molti corsi di jazz, passando all’Art Music in età matura dopo aver avuto esperienze lavorative, tra cui corsi di computer e grafica.

Nel 2004 inizia un’intensa produzione che comprende opere pittoriche, musicali, fotografiche e di web design. Nelle esposizioni di Colucci, il visitatore trova un intreccio di tele e note musicali di chitarra che creano la giusta atmosfera in un linguaggio artistico musicale completo. Una simbiosi tra pittura e musiche composte e incise dallo stesso artista.

I suoi quadri sono traboccanti di forme geometriche, con la sua musica Colucci tira fuori tutte le inquietudini, le gioie e i sogni del genere umano.

Molte sue creature su tela sono in mostra in archivi di musei e collezioni private italiane ed estere, “storicizzato” in vari cataloghi d’arte associati ad eventi in cui a partecipato: New York, Miami, Londra, Edimburgo, Parigi, Montecarlo curate da Vittorio Sgarbi.
Il successo acquisito comparava la peculiarità del suo stile pittorico che unisce musica e cultura, due grandi amori di Colucci.

C’è anche la Calabria nel programma del maestro Pasquale Colucci per l’Estate :
PROGRAMMA 2023 • Bari, Palazzo della Provincia, Pinacoteca, Sala Colonnato, dal 7 luglio al 5 agosto, mostra personale • RENDE Museo del Presente, dal 12 al 28 luglio, mostra personaleOriolo, Museo Castello Medievale e Palazzo Giannettasio, mostra personale permanente • Basilea (Svizzera), Euroaeroporto, Basilea-Mulhouse, dal 15 al 18 giugno • Firenze, Casa Dante, in via Santa Margherita 1/R a cura di Salvo Nugnes • Tokyo (Giappone), Asakusa View a cura di Shou Kobayashi • Zurigo (Svizzera), SWISSARTEXPO, dal 6 al 10 settembre Art in Music di Pasquale Colucci a cura di Patrick Djivas e Shou Kobayashi.