Sab 21 Feb 2026
spot_img
HomeCostume & SocietàAmbienteAtlantide, il museo subacqueo: un mondo...

Atlantide, il museo subacqueo: un mondo sommerso di arte e natura – FOTO

Se siete appassionati di arte e di mare, non potete perdervi la visita al museo subacqueo “Atlantide”, realizzato dall’artista Francesco Minuti a Cirella, una frazione di Diamante, in Calabria.

Si tratta di un’opera unica nel suo genere, che vi porterà in un mondo sommerso di bellezza e di mistero.

Cos’è Atlantide?

Atlantide è un progetto artistico che consiste nell’installazione di sculture in materiale eco-compatibile sui fondali dell’isola di Cirella, una piccola isola disabitata che si trova a circa 200 metri dalla costa. Le sculture rappresentano volti, arti e relitti di una civiltà perduta, che richiamano il mito dell’antica Atlantide, la città sommersa dal mare secondo la leggenda narrata da Platone.

museo subacqueo Atlantide
museo subacqueo Atlantide_ foto fb comune diamante

L’obiettivo dell’artista è quello di creare un’opera d’arte che sia anche un messaggio di salvaguardia dell’ambiente marino, stimolando la curiosità e il rispetto dei visitatori. Le sculture, infatti, sono realizzate con materiali non inquinanti e favoriscono lo sviluppo della vita acquatica, ospitando alghe, pesci, spugne e molluschi.

Come visitare il museo subacqueo Atlantide?

Atlantide è stato inaugurato il 4 agosto 2022, in collaborazione con l’Ente Parchi Marini di Calabria, e sarà visitabile fino ad ottobre. Per ammirare le sculture, basta indossare una maschera e delle pinne e immergersi a pochi metri di profondità. L’opera è accessibile a tutti, anche ai bambini e ai principianti dello snorkeling.

museo subacqueo Atlantide
museo subacqueo Atlantide_ foto fb comune diamante

Per raggiungere l’isola di Cirella, si può prendere una barca dal porto di Diamante o da quello di Scalea. L’isola è anche un luogo di interesse storico e naturalistico, con i resti di una torre aragonese del XV secolo e una vegetazione mediterranea.

Quali sono le sfide di Atlantide?

Atlantide è un progetto ambizioso e innovativo, che ha richiesto molto lavoro e perseveranza da parte dell’artista Francesco Minuti. Per ottenere le autorizzazioni necessarie, ha dovuto presentare il suo progetto alla Regione Calabria, all’Ente Parchi Marini della Calabria, alla direzione marittima di Reggio Calabria, alle capitanerie di porto di Vibo Valentia e Maratea e all’ufficio locale marittimo di Diamante.

Purtroppo, Atlantide ha dovuto affrontare anche il vandalismo e il furto. Solo due giorni dopo l’inaugurazione, otto sculture sono state trafugate da ignoti. L’artista ha dichiarato di non voler sporgere denuncia, ma ha espresso il suo rammarico per questo gesto che dimostra la mancanza di sensibilità verso l’arte e il mare. Tuttavia, non si è lasciato scoraggiare e ha annunciato la sua intenzione di realizzare qualcosa di più imponente ed importante.

Perché visitare Atlantide?

Atlantide è un museo subacqueo che offre un’esperienza unica e indimenticabile. Si tratta di un’opera d’arte che si fonde con la natura, creando un dialogo tra passato e presente, tra mito e realtà, tra arte e ambiente. Visitare Atlantide significa immergersi in una dimensione magica e suggestiva, dove si può ammirare la bellezza del mare e delle sue creature, ma anche riflettere sul suo valore e sulla sua fragilità.

museo subacqueo Atlantide
museo subacqueo Atlantide_ foto fb comune diamante