Mar 23 Lug 2024
spot_img
HomeAttualitàOpen day al Canyon Valli Cupe...

Open day al Canyon Valli Cupe con guida gratuita: ecco tutte le date

La direzione della Riserva naturale regionale Valli Cupe ha organizzato per le giornate del 10, 17, 24 e 31 agosto un open day al Canyon Valli Cupe con guida gratuita.

Come noto, l’accesso a tutti i sentieri gestiti dalla Riserva è gratuito, fatta eccezione proprio per il Canyon che, per effetto della legge istitutiva della Riserva, è consentito esclusivamente agli escursionisti accompagnati da guide accreditate da Legambiente Calabria, quale Ente gestore.

Per le sue caratteristiche geomorfologiche, il Canyon Valli Cupe rappresenta uno dei siti più suggestivi di tutta la Riserva. Si presenta con pareti tagliate verticalmente, inaccessibili e aspre, con un profilo spesso ricco di una miriade di piccoli anfratti scavati dagli agenti atmosferici.

Scavato in conglomerato poligenico in matrice di arenaria, è da considerare – per natura geologica e limitatamente all’Europa – una formazione alquanto rara. In alcuni tratti largo solo pochi metri e profondo più di cento.

“Dopo la chiusura del Canyon – dichiara Antonio Falcone, direttore della Riserva – a seguito di uno straordinario evento meteorologico che aveva provocato lo smottamento di una parte del percorso, l’area è nuovamente fruibile dallo scorso 13 giugno.

Così come lo scorso anno abbiamo voluto organizzare alcuni open day per far scoprire una delle aree più suggestive dell’intera Riserva e lo faremo grazie alle tante guide che si sono rese disponibili per organizzare una escursione gratuita”.

Per prenotarsi è necessario contattare il Centro informazione turistica (CIT) di Sersale ai seguenti contatti: 327 414 8559/ 0961 936842.