Mer 6 Dic 2023
spot_img
HomeCronacaSbarco di 71 migranti a Crotone:...

Sbarco di 71 migranti a Crotone: fuggivano da Iran e Afganistan

Un veliero con a bordo 71 migranti è stato intercettato e scortato al porto di Crotone dalla Guardia di finanza nella notte tra il 19 e il 20 settembre. I migranti erano partiti dalla Turchia una settimana fa e tra loro c’erano 13 donne e 13 minori.

Il veliero, una barca a vela di 12 metri, è stato individuato a circa 20 miglia da Capocolonna e abbordato da una unità navale delle fiamme gialle. Le operazioni di sbarco sono state effettuate dall’Ufficio immigrazione della Questura di Crotone.

I migranti provenivano da Iran (32), Afganistan (24) e Iraq (1) e cercavano asilo in Europa. A bordo c’erano anche tre cittadini turchi, probabilmente i trafficanti di esseri umani.

I 71 migranti sono stati accolti dalla Croce rossa italiana che ha fornito loro cibo e assistenza sanitaria. L’equipe dell’Ufficio vulnerabilità dell’Asp di Crotone ha eseguito i controlli sanitari previsti per le emergenze come gli sbarchi.

I migranti sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Sant’Anna di Isola Capo Rizzuto, dove l’Ufficio immigrazione della questura stava gestendo anche l’arrivo di altri 80 migranti provenienti dall’hot spot di Lampedusa.