Ven 17 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeCostume & SocietàCibo e vini, il filosofo del...

Cibo e vini, il filosofo del gusto fa tappa a Cosenza

Nicola Perullo, filosofo, scrittore, professore di Estetica e nuovo Rettore dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Bra) – UniSg – sarà in Calabria nei giorni 17 e 18 maggio 2024 per due serate di approfondimento sull’esperienza gusto-olfattiva.

Durante gli incontri Perullo, che ai temi del gusto ha dedicato gran parte della attività di ricerca e di scrittura, proverà a riflettere sul tema della percezione sensoriale, sul suo valore e sulla sua pregnanza estetica in un momento in cui di gusto ed esperienze gastronomiche si parla in modo sempre più pervasivo e diffuso, forse perfino in modo eccessivo.

In particolare, si ragionerà sui temi seguenti: che cos’è il gusto? E che cosa intendiamo quando diciamo di qualcosa che è buono? Esiste in questo campo, dominato dai sensi, qualcosa come un “buono universale” su cui possiamo essere tutti d’accordo? Oppure tutto in questo campo è soggettivo e ogni interrogarci è vano e privo di un approdo?

E ancora, che cos’è la Qualità di cui tanto si parla a proposito (ma anche a sproposito) del cibo e dei vini? E quando usiamo espressioni un po’ abusate come eccellenza gastronomica a che cosa ci riferiamo? A qualcosa di univoco, a qualcosa di reale o stiamo usando solo un’espressione di quel marketing gastronomico che ha letteralmente invaso le nostre vite?

Sono domande che riguardano l’intero universo gastronomico ma soprattutto il settore del vino dove alcune tendenze emergenti come quella dei “vini naturali”, “ancestrali” o comunque atipici sembra mettere in crisi i modelli tradizionali di assaggio e di valutazione.

Gli incontri sono organizzati dalla Gufaia di Eugenio Muzzillo, Presidente dei VAC – Vignaioli dell’Alta Calabria e titolare dell’azienda agricola Terre del Gufo con la collaborazione di Angela Sposato, gastronoma, redattrice della guida Slow Wine e di altre importanti pubblicazioni di settore.

L’appuntamento è per venerdì 17 maggio alle 17. 45 a Cosenza presso la dimora storica di Palazzo Grisolia. La degustazione non avverrà secondo la tecnica della degustazione sensoriale analitica ma attraverso assaggi aptici e riflessivi; esercizi di immaginazione emotiva considerazioni sulla fenomenologia del gusto. Seguiranno il confronto e la discussione accompagnati da assaggi gastronomici intonati al tema dell’irregolarità. I posti sono limitati.