Un onore e un piacere assoluto: l’Amerigo Vespucci , il veliero più bello del mondo, fa ritorno in Calabria per *tre tappe imperdibili* . Più di una semplice nave, è un vero e proprio *simbolo di tradizione, bellezza e orgoglio italiano* , pronto a incantare chiunque abbia la fortuna di vederlo navigare.
Le tappe del Vespucci in Calabria
– Crotone (23-24 aprile) : Il veliero aprirà le sue porte ai visitatori, permettendo ad adulti e bambini di salire a bordo e vivere un’esperienza unica. Le visite si svolgeranno dalle *13 alle 20* .
– Reggio Calabria (5-6 maggio) : Oltre alle visite gratuite a bordo del Vespucci, sarà allestito il Villaggio IN Italia , un’area dedicata alle eccellenze italiane con eventi culturali, laboratori e incontri. Visite programmate il 5 maggio dalle 12 alle 21 e il 6 maggio dalle 10 alle 21 .
– Scilla (7 maggio) : Il momento più emozionante arriverà con il suggestivo “inchino della nave” , che si avvicinerà con grazia alla costa per omaggiare la Calabria con la sua maestosità.
Un evento di prestigio per la Calabria
Questa straordinaria occasione è frutto dell’impegno del presidente della Regione Roberto Occhiuto , che ha voluto portare il Vespucci nell’ambito del Tour Mediterraneo , promosso dal Ministero della Difesa e da 12 ministeri , dopo un viaggio mondiale in 30 Paesi.
“Siamo orgogliosi di ospitare l’Amerigo Vespucci – ha dichiarato il governatore Occhiuto – una nave che rappresenta nel mondo la grande eccellenza italiana, la nostra storia e il nostro genio. È un veliero straordinario, che continua ad addestrare ufficiali della Marina Militare e a diffondere il valore della salvaguardia ambientale . Anche in Calabria porterà il suo fascino e sarà un’importante opportunità di promozione e crescita per il territorio .”
Un simbolo di unione tra mare e terra
In un periodo in cui si sente forte il desiderio di riscoprire ciò che ci unisce, l’arrivo dell’Amerigo Vespucci in Calabria assume un significato speciale. È più di un evento , è un abbraccio tra passato e futuro , un legame profondo tra la bellezza del mare e il senso di appartenenza alla propria terra.



