HomeCronacaMigranti, tratte in salvo 73 persone...

Migranti, tratte in salvo 73 persone a Crotone: salvataggio in mare agitato al largo di Capo Rizzuto

Una barca a vela alla deriva, 73 vite in bilico tra le onde e il vento di scirocco. Si è conclusa con un’operazione di salvataggio difficile ma riuscita la missione della Guardia Costiera di Crotone, intervenuta nel primo pomeriggio di oggi per soccorrere un’imbarcazione in difficoltà a 30 miglia da Capo Rizzuto.

Salvataggio complesso con mare forza 6

La richiesta di aiuto è arrivata dopo le 14.00, quando l’allarme per una barca a vela in avaria ha fatto scattare il dispositivo di soccorso. Intorno alle 16.00, la motovedetta Cp 311 ha raggiunto l’imbarcazione, trovandovi a bordo 73 migranti, tra cui 18 minori e otto donne. Le operazioni di trasbordo si sono rivelate particolarmente complesse e pericolose a causa del mare forza 6 e del forte vento da sud.

Ad affiancare i militari anche un peschereccio d’altura, che ha consentito un parziale riparo dal moto ondoso. Non sono mancati momenti critici: le bitte della barca a vela si sono rotte, così come diverse cime durante le fasi di avvicinamento e imbarco.

Lo sbarco a Crotone e l’accoglienza

Solo intorno alle 20.30 la motovedetta ha attraccato nel porto di Crotone, dove si è svolto lo sbarco. I migranti, provenienti prevalentemente da Iran e Afghanistan, sono stati accolti dalla Croce Rossa Italiana, mentre le operazioni di identificazione e sbarco sono state coordinate dall’Ufficio immigrazione della Questura.

Tra loro anche 11 minori non accompagnati e un bambino di appena sei mesi, sbarcato con i genitori afghani. L’equipe dell’Ufficio vulnerabilità dell’Asp di Crotone ha eseguito i controlli sanitari.

Trasferiti al centro di Sant’Anna

Completate le procedure di prima assistenza, tutti i migranti sono stati trasferiti al centro di accoglienza di Sant’Anna, nel territorio di Isola Capo Rizzuto, dove verranno avviati i percorsi di accoglienza e regolarizzazione.