L’Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di maltempo, spinta dall’approfondimento di un’area di bassa pressione sui settori ionici che sta convogliando aria fredda dai Balcani.
Questa configurazione meteorologica porterà a un peggioramento significativo delle condizioni, caratterizzato da precipitazioni a prevalente carattere temporalesco e venti di burrasca che colpiranno in particolare le regioni del Centro-Sud.
Venti forti e mareggiate
Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che estende il precedente, delineando un quadro di forte criticità per quanto riguarda la ventilazione.
Già dal pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre, sono attesi venti da forti a burrasca dai quadranti settentrionali, con locali rinforzi di burrasca forte, su Emilia-Romagna e Toscana.
La situazione peggiorerà ulteriormente dalle prime ore di domani, giovedì 2 ottobre, con l’estensione dei venti di burrasca, che localmente raggiungeranno l’intensità di burrasca forte, su gran parte delle regioni centro-meridionali: Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Lungo le coste esposte si prevedono anche forti mareggiate.
Rovesci e temporali su Sud-Est
Non solo vento, ma anche piogge intense. L’avviso prevede che dal pomeriggio di oggi, mercoledì 1 ottobre, si manifesteranno precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Calabria e Basilicata, interessando prevalentemente i rispettivi settori orientali.
La Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, raccomanda la massima attenzione e l’attivazione dei sistemi di sicurezza locali in tutti i territori interessati dall’allerta. Si invitano i cittadini a seguire gli aggiornamenti e le indicazioni fornite dalle autorità competenti.



