HomeCronacaIncidente mortale nell'alto Jonio: quattro morti...

Incidente mortale nell’alto Jonio: quattro morti e sei feriti gravi

Un gravissimo incidente stradale si è verificato nel pomeriggio di oggi, poco dopo le 14:20, sulla strada statale 598 Fondovalle dell’Agri, all’altezza del comune di Scanzano Jonico, in provincia di Matera.

Lo scontro, di una violenza inaudita, ha coinvolto una Renault Scenic grigia a sette posti e un camion. Il bilancio è tragico e pesantissimo: quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti sul colpo. Erano tutti occupanti della Scenic, che viaggiava con a bordo dieci persone in totale, un numero ben superiore alla capienza omologata del veicolo

Sei feriti, due in condizioni disperate

Oltre alle vittime, altri sei occupanti della vettura sono rimasti feriti. Le loro condizioni sono molto gravi, con due di loro che verserebbero in condizioni disperate. I feriti sono stati soccorsi immediatamente e trasportati d’urgenza nei principali ospedali della Basilicata. Per le operazioni di soccorso è stato necessario l’intervento di diverse ambulanze e anche dell’elisoccorso.

L’impatto ha causato la completa distruzione della parte anteriore della Scenic. Sul luogo sono intervenuti i vigili del fuoco per estrarre i corpi dalle lamiere e la Polizia di Stato, che sta lavorando per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.

L’ipotesi del sovraccarico

Secondo le prime ipotesi, il sovraccarico del mezzo – la Scenic viaggiava con dieci persone a bordo – potrebbe aver aggravato le conseguenze del già violento urto con il tir.

Il tratto della Fondovalle dell’Agri interessato dallo schianto è stato immediatamente chiuso al traffico per diverse ore, con conseguenti disagi e deviazioni per la circolazione, necessarie per permettere le operazioni di soccorso, i rilievi delle forze dell’ordine e la successiva rimozione dei veicoli incidentati.