HomeCostume & SocietàNel cuore del Pollino: a Morano...

Nel cuore del Pollino: a Morano artigianato, workshop e show cooking

Tutto pronto alle falde del Pollino per il debutto di “AgriMorano — L’Orto Incolto: percorso di educazione ambientale ed inclusione sociale”, la rassegna che animerà il Chiostro San Bernardino e i prospicienti giardini pubblici nelle giornate di sabato 13 e domenica 14 dicembre.

L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto comunale “Ri_AbitareMorano”, gestito dalla onlus “Marinella Bruno” e sostenuto dai fondi del PNRR NextGenerationEU (Intervento 6), con l’obiettivo di rigenerare il tessuto economico e sociale del territorio attraverso la valorizzazione delle sue risorse.

Programma tra workshop, fiera e showcooking

La due giorni si presenta ricca di appuntamenti pensati per coinvolgere addetti ai lavori e pubblico. L’apertura sarà affidata a una conferenza stampa, seguita da un intenso itinerario fieristico dedicato alle eccellenze locali.

Il programma prevede inoltre un workshop tecnico focalizzato sulle agevolazioni e sugli strumenti di sostegno disponibili per le imprese agroalimentari e artigianali del settore. Non mancherà l’aspetto enogastronomico e performativo, con uno showcooking curato dallo chef Pietro Ferraro, affiancato da diversi laboratori tematici dedicati alle tradizioni locali, all’artigianato e alle buone pratiche ambientali. Il programma completo e dettagliato è consultabile nel dépliant divulgativo dell’organizzazione.

Il commento del Sindaco Donadio

Il sindaco Mario Donadio ha accolto l’evento come un passo cruciale per la crescita locale. «È l’ennesimo tassello funzionale al rilancio economico e sociale dell’area», ha affermato il primo cittadino, sottolineando la strategia sottesa all’iniziativa. «Attraverso la valorizzazione delle risorse locali e la costruzione di azioni mirate intendiamo favorire nuove opportunità occupazionali, irrobustire l’identità collettiva e soprattutto provare ad attrarre interesse esterno».

Il sindaco ha concluso ringraziando sentitamente tutti i soggetti coinvolti, dai promotori dell’iniziativa (l’associazione Marinella Bruno) ai professionisti che hanno curato la progettazione, il consigliere Geppino Feoli, la BCC Mediocrati, l’Arsa Calabria, e tutte le istituzioni e gli esponenti della politica regionale e territoriale il cui sostegno si è rivelato “determinante”.