HomeAttualitàAllerta meteo sul Reggino: perturbazione atlantica...

Allerta meteo sul Reggino: perturbazione atlantica porta piogge e temporali

La giornata di oggi, martedì 16 dicembre 2025, si apre con l’avviso di allerta gialla per l’intera provincia di Reggio Calabria.

La misura è stata presa a causa del transito di una perturbazione atlantica che causerà un marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche sull’area.

Le prime avvisaglie del maltempo sono attese già dalle ore notturne e dalle prime ore del mattino, con precipitazioni da sparse a diffuse che interesseranno in particolare i versanti meridionali e i settori ionici della provincia.

Il bollettino della protezione civile

Il Dipartimento della Protezione Civile, in coordinamento con le Regioni coinvolte, ha segnalato condizioni meteorologiche avverse. Il documento parla di precipitazioni diffuse, localmente anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni potranno risultare intensi e saranno accompagnati da frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Questo quadro giustifica il livello di attenzione richiesto per tutta l’area provinciale.

Focus sui settori ionici

Le zone più esposte al peggioramento rimangono quelle affacciate sul versante ionico, dove i fenomeni potrebbero assumere caratteristiche di forte intensità, soprattutto durante le fasi temporalesche. Le raffiche di vento e la persistenza delle piogge sono gli elementi principali monitorati. La gestione operativa resta affidata alle strutture locali di protezione civile, in accordo con i protocolli vigenti.

Il contesto regionale

Anche nel resto della Calabria si assiste a un cambiamento. L’alta pressione che ha caratterizzato la prima metà di dicembre sta per abbandonare la regione, lasciando spazio a una serie di perturbazioni atlantiche che determineranno un generale peggioramento. Le temperature non subiranno variazioni drastiche: i valori massimi si manterranno ancora al di sopra delle medie stagionali. I valori minimi, invece, tenderanno ad aumentare rispetto alle scorse settimane, a causa della nuvolosità e del richiamo umido dai quadranti meridionali.