HomeCronacaAllerta listeria nei supermercati, ritirati lotti...

Allerta listeria nei supermercati, ritirati lotti di salmone affumicato di un noto marchio

Alcuni lotti di confezioni di salmone affumicato da 150 grammi del marchio Poseidon sono stati richiamati dal produttore per la possibile presenza di listeria monocytogenes.

L’avviso è stato pubblicato sul sito del ministero della Salute.

I lotti interessati

I lotti interessati sono il numero 22248E-Sola-1995 con data di scadenza 12/12/2022, il 22248E-Sola-2092 con scadenza 10/12/2022 e il 22248E-Sola-2094 con scadenza 12/12/2022. In via cautelativa, l’azienda Sofia Srl produttrice, con sede a Pianoro (Bo) raccomanda di non consumare il prodotto e restituirlo al punto d’acquisto.

Listeria monocytogenes, responsabile della listeriosi, è un batterio che può contaminare diversi alimenti come latte, verdura, formaggi molli, carni poco cotte, insaccati poco stagionati.

La gravità dei sintomi va da forme simil influenzali o gastroenteriche, accompagnate a volte da febbre elevata fino a forme setticemiche e meningiti che possono verificarsi in persone fragili o immunodepresse.

Nei mesi scorsi diversi lotti di prodotti erano stati ritirati per rischio microbiologico legato alla listeria: prosciutto cotto, porchetta, gorgonzola dolce, wurstel al pollo, tramezzini al salmone e pancake al cioccolato. mortadella e salame.