HomeAttualitàReggio Calabria attiva il piano "Reggio...

Reggio Calabria attiva il piano “Reggio fresca e solidale” contro l’ondata di caldo

L’Amministrazione comunale di Reggio Calabria ha approvato il piano straordinario “Reggio fresca e solidale” al termine della riunione di Giunta presieduta dal Sindaco Francesco Cannizzaro e su proposta dell’Assessore alla Protezione civile Massimo Ripepi. L’iniziativa nasce per rispondere in modo concreto ai bollettini ufficiali del Ministero della Salute, relativi alle elevate temperature e alle onde di calore di livello 3 con bollino rosso, con l’obiettivo di sostenere la popolazione vulnerabile e priva di strumenti idonei a fronteggiare il caldo torrido.

Quattro centri climatizzati per sostenere i cittadini vulnerabili

Per garantire un ausilio tangibile, il Comune ha individuato quattro strutture pubbliche dotate di spazi climatizzati in cui i cittadini possono trovare un temporaneo refrigerio durante le ore centrali della giornata. Le oasi individuate sono la sede della Protezione Civile comunale presso il Centro Civico di Ravagnese in Via Valentino, la scuola elementare “Ciraolo” in Viale Europa n. 13, l’ex scuola primaria di San Brunello in Via Stradella Giuffrè n. 38 e la sala “Perri” di Palazzo Alvaro, sede della Città Metropolitana.

I presidi vedranno la presenza del personale della Protezione civile comunale e delle associazioni convenzionate. I locali garantiscono la somministrazione di acqua potabile e beni di prima necessità nelle sole giornate classificate con allerta rossa.

Servizi di supporto, trasporto spesa e consegna farmaci

L’accesso alle strutture è previsto dalle ore 8:00 alle ore 20:00 previa prenotazione telefonica alla centrale operativa della Polizia Locale, raggiungibile al numero 0965 53004. Oltre a regolare gli ingressi e a coordinare i volontari, il servizio consente di richiedere il trasporto verso i centri per le persone con ridotta mobilità. Nello stesso orario è attivo anche un servizio di consegna a domicilio di generi alimentari e farmaci urgenti, la cui spesa rimane a carico dell’utente.

«Di fronte ad un’emergenza climatica come quella che stiamo vivendo – dichiarano l’Assessore Ripepi ed il Sindaco Cannizzaro – un’Amministrazione ha il dovere di intervenire con rapidità e senso di responsabilità, soprattutto per tutelare chi è più fragile. Con questo piano straordinario vogliamo offrire un aiuto concreto a quanti vivono situazioni di difficoltà, trasformando la solidarietà in un’azione reale e tempestiva».