HomePoliticaSuppletive a Reggio Calabria, eletto Fabio...

Suppletive a Reggio Calabria, eletto Fabio Roscioli: il centrodestra festeggia il seggio alla Camera

L’esito delle elezioni suppletive nel collegio uninominale di Reggio Calabria ha decretato la vittoria di Fabio Roscioli per il seggio alla Camera dei deputati, confermando il sostegno degli elettori verso la coalizione di centrodestra. Il risultato segna il passaggio di testimone parlamentare nel territorio, giunto a seguito dell’elezione di Francesco Cannizzaro alla guida della città metropolitana.

L’evento ha raccolto reazioni e attestazioni di stima da parte dei rappresentanti politici dell’area di governo, che hanno sottolineato l’importanza della continuità amministrativa e del lavoro di squadra tra le varie istituzioni.

Le dichiarazioni degli esponenti politici

L’eurodeputato di Fratelli d’Italia-ECR, Denis Nesci, ha espresso le proprie congratulazioni al neoletto parlamentare, rimarcando il valore strategico della rappresentanza per il territorio calabrese:

«Rivolgo le mie congratulazioni a Fabio Roscioli per l’elezione alla Camera dei deputati nel collegio di Reggio Calabria. A lui va il mio augurio di buon lavoro per un incarico importante, che porta con sé la responsabilità di rappresentare un territorio con grandi potenzialità e ancora molte sfide da affrontare. La sua elezione consente di dare continuità alla rappresentanza parlamentare del territorio dopo l’elezione di Francesco Cannizzaro alla guida della città. Sono certo che potrà svilupparsi una collaborazione istituzionale utile sui dossier che riguardano Reggio Calabria, la Città Metropolitana e più in generale il Mezzogiorno.»

Nesci ha inoltre richiamato l’attenzione sulle priorità operative necessarie per la crescita della regione:

«Infrastrutture, collegamenti, sviluppo delle imprese, politiche di coesione e capacità di attrarre investimenti richiedono un lavoro coordinato tra i diversi livelli istituzionali. È su questa capacità di fare sistema che dobbiamo continuare a lavorare, mettendo al centro le esigenze concrete dei territori. Questa vittoria è la dimostrazione che il modello di governo e di filiera istituzionale che parte da Reggio Calabria, passa dalla Cittadella Regionale di Germaneto e arriva a Roma funziona, è apprezzata dai cittadini che vedono il cambio di passo e continuano, elezione dopo elezione, a confermare la fiducia alla nostra coalizione.»

Sulla stessa linea si è espresso il presidente della commissione Bilancio della Camera, Giuseppe Mangialavori, ponendo l’accento sul contributo della compagine di centrodestra e in particolare di Forza Italia:

«La chiara vittoria di Fabio Roscioli alle suppletive di Reggio Calabria è la conferma che la coalizione di centrodestra, trainata ancora una volta da Forza Italia, è sinonimo di affidabilità e buon governo. Non avevamo dubbi sul gran lavoro svolto sul territorio sia dal candidato che da tutta la compagine di centrodestra: i risultati fin qui ottenuti a Reggio Calabria, nella Regione Calabria e a livello nazionale dal governo Meloni sono la motivazione principale che ha portato gli elettori ad accordare la loro fiducia al nostro schieramento. A Fabio Roscioli giungano i migliori auguri di buon lavoro.»