HomeAttualitàPresentata la nuova edizione di DeGusto:...

Presentata la nuova edizione di DeGusto: a Catanzaro il salone internazionale che unisce cibo, sostenibilità e turismo

L’International Food Exhibition si prepara ad animare il centro fieristico “Colosimo” di Catanzaro dal 14 al 17 novembre 2026. La manifestazione si presenta con un ricco programma di eventi, contest, degustazioni e talk focalizzati sul settore dell’agroalimentare. La presentazione ufficiale della sesta edizione, avvenuta presso la Cittadella Regionale “Jole Santelli”, ha visto la partecipazione di autorità e partner istituzionali che hanno evidenziato la riuscita della sinergia tra settore pubblico e intrapresa privata.

Internazionalizzazione e turismo fieristico al centro della rassegna

L’iniziativa ha progressivamente consolidato la propria reputazione nel panorama fieristico nazionale, diventando un punto di riferimento per aziende provenienti da Puglia, Sicilia, Marche, Emilia Romagna, Lombardia e Calabria, oltre che per numerosi buyer esteri presenti per incontri B2B. L’evento avvale della partnership con l’Agenzia ITA-ICE, della collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e della presenza dello spazio riservato alle Case del Made in Italy, promosso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy. L’afflusso di operatori ed espositori contribuisce inoltre a sostenere il sistema dell’accoglienza e a favorire la destagionalizzazione dell’offerta ricettiva.

Sostenibilità ed esperienze sensoriali con DeGuGreen e DeGuvillage

Tra le novità principali dell’edizione spicca “DeGuGreen”, un progetto promosso dagli organizzatori di CosenzaFiere in collaborazione con l’assessorato all’Ambiente del Comune di Catanzaro e il Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra dell’Unical. L’iniziativa punta a sensibilizzare espositori e visitatori alla riduzione degli sprechi alimentari e alla corretta gestione dei rifiuti, prevedendo il riutilizzo dei cibi per fini sociali con la partecipazione di Caritas e Associazione Dedalo. Il pubblico potrà inoltre accedere al “DeGuvillage”, coordinato da Marco Pistone, uno spazio dedicato a percorsi sensoriali ed esperienziali.

Un programma ricco di talk, contest e cooking show

L’evento, patrocinato e sostenuto da Regione Calabria e Arsac e inserito tra le iniziative di Calabria Straordinaria, prevede dodici talk dedicati a temi quali export, agroalimentare e turismo esperienziale. Il calendario include sei contest, tra cui la tappa di selezione del Sud Italia per il Campionato Italiano SCA Italy in vista di Sigep 2027, la competizione “Future Food Generation” per gli istituti alberghieri regionali e il concorso “Che panettone!”, realizzato insieme a Conpait. Saranno inoltre realizzati trenta cooking show curati da Confederazione Pasticceri Italiani, Unione Regionale Cuochi Calabria e Federazione Italiana Cuochi.