HomeCostume & SocietàCulturaFranco Arminio in Calabria per l’uscita...

Franco Arminio in Calabria per l’uscita del suo nuovo libro

di Federica Costabile

Domani 17 Luglio, presso “Il giardino de L’Oste d’Arberia” si terrà un incontro con il poeta Franco Arminio. L’occasione è data dalla prossima uscita (22 Luglio) del suo nuovo libro edito da Bompiani “La cura dello sguardo”. L’orario dell’evento, organizzato dall’associazione Gennaro Placco, è fissato per le 18.30 (prenotazione obbligatoria).

Arminio, poeta dalla gavetta lunghissima, si definisce paesologo. Da anni si batte per la riqualificazione dei paesi interni dell’Italia, soprattutto per dare voce a quelli soggetti a spopolamento.

È legato alla Calabria da sentimenti profondissimi, che hanno portato l’amministrazione comunale di Acri a conferirgli la cittadinanza onoraria, onorificenza che Arminio ha ricevuto lo scorso anno in occasione della presentazione de “L’infinito senza farci caso” (ce ne siamo occupati https://www.calabriadirettanews.com/2019/12/03/franco-arminio-presenta-linfinito-senza-farci-caso/ ).

Nato a Bisaccia (Avellino), ha fondato la casa della paesologia ed è fondatore di un festival che si tiene ad Aliano denominato “La luna e i calanchi”. Recentemente ha partecipato alla trasmissione televisiva “Che ci faccio qui – Da casa tua a casa mia” insieme a Domenico Iannacone, su raitre. Un viaggio alla scoperta di luoghi sconosciuti e abbandonati ma allo stesso tempo di grande bellezza.

Sabato è previsto invece un incontro a Fiumefreddo Bruzio, presso Largo Salvatore Fiume alle ore 19.