HomeCostume & SocietàLa pioggia non ferma l’Affruntata, in...

La pioggia non ferma l’Affruntata, in migliaia a Vibo per la Pasqua

Anche gli organizzatori della Confraternita del Rosario hanno sfidato la pioggia e l’Affruntata è stata realizzata anche a Vibo Valentia.

Dopo due anni di stop, imposto dalla pandemia, nonostante l’asfalto bagnato, i portantini hanno comunque deciso di riposizionare i Santi ai blocchi “di partenza”. E poco prima delle dodici la Madonna è stata svelata, poi le Statue sono state allineate dinanzi alla Prefettura, in un clima di ritrovata serenità.

L’incontro tra la Vergine Maria e Gesù risorto, annunciato da San Giovanni è culminato con il consueto cambio d’abito per la Madonna. L’abito scuro, segno di lutto, nel momento esatto il cui la Vergine ha rivisto il figlio risorto si è fatto d’improvviso azzurro. Il tutto preceduto, come da programma, da un San Giovanni impaziente di comunicare a Maria la risurrezione del figlio.

Un evento carico di significati accolto con grande emozione dalla comunità. L’Affruntata è stata curata dall’Arciconfraternita del Rosario e si è confermata una degli eventi religiosi più attesi del comprensorio vibonese.

Un’emozione fortissima per i fedeli, alcuni rientrati in città proprio in occasione delle festività pasquali, che hanno potuto così riappropriarsi di una delle pagine più suggestive delle antiche tradizioni locali.