Sab 18 Mag 2024
spot_img

banner greco elezioni europee

HomeCulturaLibriCalabria ed Umbria a pranzo insieme

Calabria ed Umbria a pranzo insieme

Calabria ed Umbria insieme a tavola. L’arte culinaria mediterranea sbarca a Perugia.

Il prossimo 11 giugno, alle ore 18:00, la biblioteca San Matteo degli Armeni ospita la presentazione del libro «Piatti e Gulìe. Cibo e gusto di Calabria» di Maria Zanoni con cui dialoga Enzo Cordasco, docente, scrittore e regista

Una Guida-ricettario illustrato per conoscere la preparazione delle pietanze legate al territorio calabrese, riprese da ricette tradizionali, apprese dalle nonne che si tramandano di generazione in generazione, con l’immissione di salse e condimenti provenienti da altre culture.Una guida illustrata per preparare, reinventare, sempre con passione nei confronti della preparazione delle pietanze, o semplicemente per il piacere di riportare alla memoria storie vissute, odori sentiti, sapori gustati.

Il libro di Maria Zanoni, edito da Arte26, è una sorta di ricerca sulle antiche abitudini alimentari calabresi,iniziata alcuni anni fa con metodo etno-antropologico, attraversa la Calabria dall’area del Pollino, alla costa jonica, a quella tirrenica, alla Sila, all’area interna del catanzarese, alla coste meridionali fino al reggino, comprese le aree abitate dalle minoranze etnolinguistiche (Arbëreshe, Grecanici e Occitani) evidenziandone le tipicità, le produzioni naturali, i prodotti esclusivi legati al territorio. Una descrizione dettagliata che riesce a far gustare al lettore il sapore ineguagliabile dei piatti tipici mediterranei. Ricette e preparazioni straordinarie che in molti vorrebbero gustare ed apprendere, ecco il perchè l’autrice si spinge anche fuori regione.

Durante l’incontro, moderato da Enzo Cordasco, si esibiscono attori e lettori accompagnati al pianoforte da Alessandra Starnone, volontaria del Servizio civile nazionale 2019 ed intervengono:

Pietro Abbritti-Presidente AMCU
Donato Loscalzo-Docente Letteratura Greca Università di Perugia
Caterina Martino-Docente di Lettere
Franca Gasparri-Presidente AUSER Volontariato Perugia M.V. del Tevere