Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàDa Sibari a Roma in 4...

Da Sibari a Roma in 4 ore, da settembre un Frecciargento

Buone notizie sul fronte mobilità. Un Frecciargento di Trenitalia tra quelli di ultima generazione (un ETR600, elettrotreno ad assetto variabile) con partenza dalla stazione ferroviaria di Sibari arriverà e ripartirà ogni giorno da Roma con quattro sole fermate intermedie: Paola, Scalea, Salerno e Napoli. Lo stesso treno proseguirà poi, senza alcun cambio, fino a Bolzano.

Si tratterà, una volta operativo da metà settembre prossimo, del primo ed unico treno ad alta velocità destinato a collegare la Calabria direttamente oltre Roma. – Nell’esprimere all’assessore regionale alle infrastrutture Roberto Musmanno la soddisfazione personale e dell’intera comunità per l’importante iniziativa messa in campo il Primo Cittadino di Corigliano Rossano Flavio Stasi coglie l’occasione per ringraziare tutta la rappresentanza parlamentare di questo territorio che si è impegnata in questa direzione.

Un altro risultato per lo jonio cosentino ed a servizio, in particolare, dell’intero e grande bacino orbitante attorno a Corigliano-Rossano – continua il Sindaco – che seppur ancora non garantisce alla nostra comunità il diritto alla mobilità che merita, risulta anch’esso in controtendenza rispetto ai tagli ed alle decurtazioni alle quali questo territorio ha assistito fino ad oggi. I nostri concittadini, infatti, in attesa della ultimazione delle elettrificazione della rete ferroviaria ionica, potranno sin da subito partire dalle due stazioni ferroviarie di Corigliano e di Rossano con delle linee sostitutive di autobus in diretta coincidenza con la partenza del Frecciargento da Sibari.