Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeCostume & SocietàDa giovedì a Cosenza torna la...

Da giovedì a Cosenza torna la festa più dolce dell’anno, quella del cioccolato

Oggi la presentazione di quella che sarà la XVII edizione per la Festa del Cioccolato di Cosenza. Anche quest’anno la location è Corso Mazzini.

Da giovedì 24 ottobre a domenica 27 (il taglio del nastro è previsto proprio il 24, alle ore 18,00, sull’isola pedonale, all’incrocio tra Corso Mazzini e via Isonzo), saranno 50 gli espositori provenienti da tutta Italia (Sicilia, Puglia, Basilicata, ma anche da Bergamo, Gorizia e Perugia) che affiancheranno i maestri cioccolatieri calabresi.

La conferenza stampa di presentazione dell’evento questa mattina presso il Teatro rendano, è stata, introdotta dalle note della celeberrima “Over the rainbow” eseguita al violino dal maestro Antonio De Paoli.

Quest’anno oltre al format abituale ci sarà un occhio di riguardo verso il sociale. Presente con uno stand, l’Associazione nazionale persone down (AIPD) e l’associazione “Gli altri siamo noi”. Sarà un luogo dove poter promuovere la loro associazione, ma soprattutto il loro lavoro. Negli stand i soci delle associazioni, insieme alle persone down, prepareranno deliziose praline ed altri dolci. I proventi della vendita di questi prodotti saranno tutti destinati a finanziare le attività delle due associazioni. Un modo per favorire l’inclusione sociale di soggetti affetti da sindrome di down attraverso l’inserimento nel mondo del lavoro.

Tra i maestri cioccolatieri che parteciperanno alla XVII Festa del cioccolato di Cosenza ci sarà il ritorno di un maestro cioccolatiere francese, del quartiere parigino di Montparnasse, che l’anno scorso ha fatto la sua prima esperienza in città e che, essendosi trovato molto bene, ha deciso di farvi ritorno.

“La Festa del Cioccolato – ha aggiunto il Presidente provinciale della CNA Franco Rosa è un appuntamento dolce non solo per la città, ma per l’intera regione. Siamo al fianco delle aziende e degli imprenditori che si mettono in gioco e che ogni anno si prefiggono la sfida di portare qualcosa di più e di nuovo. Quest’anno abbiamo l’apporto dell’Unione regionale Cuochi Calabria, con tanti show cooking affidati a chef non solo calabresi, ma anche del resto del Paese,  e della CIA (Confederazione degli Agricoltori) che per la prima volta metterà a disposizione i suoi agrichef per l’esecuzione di piatti legati al territorio, ma che si sposano bene con il cioccolato”.