Mar 28 Mar 2023
spot_img
HomeCostume & SocietàPaterno Calabro si dota di una...

Paterno Calabro si dota di una nuova scuola

Paterno Calabro inaugura un nuovo edificio scolastico. Grazie ad un finanziamento regionale, il plesso dell’Istituto comprensivo statale “Mangone-Grimaldi” è stato oggetto di adeguamento sismico e ristrutturato. Una cerimonia semplice, coinvolgente e sentita, alla quale hanno preso parte il sindaco Lucia Papaianni, la dirigente scolastica Mariella Chiappetta, gli alunni, il corpo docente, il personale, i tecnici, genitori, insomma l’intera comunità. Momenti di grande gioia coronati dai toccanti interventi degli alunni e da momenti musicali preparati per l’occasione.

La colorata e funzionale struttura ospita la scuola dell’infanzia, la primaria e la secondaria di primo grado.

Intervenuto alla cerimonia anche il Presidente della regione Mario Oliverio.

“Abbiamo investito in questa struttura – ha affermato il presidente della Regione in un breve intervento – accogliendo subito la proposta venuta dal sindaco. Una scelta precisa, perché i comuni, specialmente quelli più piccoli, operano in una situazione difficile, hanno bilanci che sono assolutamente insufficienti rispetto ai bisogni delle comunità”.” La nostra è una regione esposta al rischio sismico.  Appena insediato – ha continuato Oliverio- abbiamo scelto di investire per mettere in sicurezza gli edifici scolastici. Abbiamo già realizzato importanti risultati: ne sono stati già finanziati 750 e questo di Paterno è tra quelli.

Parole di ringraziamento per l’opera a importante servizio della comunità e dei suoi più giovani componenti sono venute dal sindaco Papaianni e dalla dirigente scolastica Chiappetta. Per il taglio del nastro della nuova scuola, con la benedizione impartita da Padre Antonio Bottino, è stata scoperta la targa che la identifica all’ingresso voluto come logo da docenti e ragazzi: “Il Futuro è già qui”.