Mer 19 Gen 2022
spot_img
HomeCostume & SocietàCultura"Dialoghi e nuovi diritti nell'alba della...

“Dialoghi e nuovi diritti nell’alba della primavera francescana”. Domani dibattito a Cosenza

Venerdì 7 Febbraio alle ore 16.30 si dibattera’ su “dialogo e nuovi diritti nell’alba della primavera francescana”.

L’evento, organizzato dalla Fondazione Costantino Mortati e dall’ Unione Giuristi Cattolici di Cosenza, vedra’ la presenza di illustri ospiti. Dopo i saluti di Mons. Nole’, Arcivescovo metropolita di Cosenza- Bisignano, dall’ Avv. Vittorio Gallucci Presidente del Consiglio dall’ Ordine degli Avvocati di Cosenza e dall’ Avv. Fabio Liparoti Presidente Unione Giuristi Cattolici di Cosenza, ampio spazio verrà lasciato ai relatori.

In particolare Padre Enzo Fortunato capo ufficio stampa della Basilica di Assisi e Piero Damosso parleranno della loro ultima opera “Francesco e il Sultano”, testo nel quale si parla dello storico incontro tra San Francesco d’Assisi e il Sultano d’ Egitto Malik al Kamil.

Un incontro ritornato al centro delle cronache per la recente visita di Papa Francesco ad Abu Dhabi con la comunità islamica. Il dialogo tra religioni e più in generale tra diverse visioni del mondo può rappresentare autentico strumento capace di superare tensioni e conflitti. 

Durante la serata si discutera’ dell’ultimo lavoro editoriale del Prof. Giampietro Calabro’, Ordinario di Filosofia del Diritto presso l’ Unical, “L’alba del nuovo ordine” nel quale l’autore affronta temi di grande attualità   tramite il dialogo con grandi personaggi quali Tommaso d’ Aquino, Jacopone da Todi e Bartolo da Sassoferrato. 

A presiedere i lavori dell’incontro il dott. Francesco Tocci Presidente della Fondazione Mortati