Ven 29 Mar 2024
spot_img
HomeAttualitàFase 2, Boccia: «Ordinanza Santelli, domani...

Fase 2, Boccia: «Ordinanza Santelli, domani al Tar. E’ illegittima»

«Non era mai successo nella storia della Repubblica che un’emergenza sanitaria si trasformasse in pandemia. E in questo caso le linee guida le dà lo Stato e le Regioni si devono adeguare e rispettarle; ci sono state discussioni forti, però mai violazioni di regole a parte la Calabria».

Lo afferma in un’intervista al Messaggero il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia in cui ricorda la diffida inviata alla governatrice calabrese Jole Santelli; e che senza il ritiro dell’ordinanza «nelle prossime ore» ci sarà l’impugnazione «domani mattina al Tar»; abbiamo voluto essere «rigorosi ma collaborativi, impugnando diamo alla Santelli ancora una chance. Dopo di che, penso che in un momento come questo nessuno può permettersi di anticipare scelte che non sono considerate sicure, mettendo a rischio la vita di lavoratori e clienti. Questo non è giusto».

Poi a Sky stamattina Boccia ha aggiunto: «Mi auguro che la presidente Santelli segua le regole, quelle che disciplinano la vita nelle istituzioni. Lei le conosce bene e sa che quell’atto è illegittimo».