Sab 11 Lug 2020
Advertising
Home Politica Calabria, Santelli presenta in Consiglio il...

Calabria, Santelli presenta in Consiglio il rilancio della Regione

- Advertisement -

Fiducia, reputazione, sfida. Sono queste alcune delle parole chiave che caratterizzano il programma di governo illustrato oggi in consiglio regionale dal presidente della Regione Calabria, Jole Santelli.

“Mai avrei immaginato di dover rendere le dichiarazioni programmatiche alla massima assise regionale in tempi di Covid. Lo faccio nella consapevolezza di quanto il mio programma e l’attuazione dello stesso siano stati condizionati, in questi primi quattro mesi di governo, da questo drammatico evento emergenziale”. Con queste parole il presidente Jole Santelli ha aperto i lavori dell’assemblea regionale, illustrando il programma di governo per la guida della Calabria.

“Sono consapevole di quanto, grazie a questa pandemia, sia stato possibile capovolgere finalmente lo stereotipo che vuole il calabrese incurante delle regole e del senso civico. L’emergenza da Covid-19 ha dimostrato che così non e’. Non a caso il New York Times ha dedicato nelle scorse settimane un pezzo alla ricetta della Calabria, una regione che, tutto sommato e almeno finora, è rimasta una terra no Covid.

In questi mesi – ha affermato la governatrice – noi siamo stati protagonisti di una piccola rivoluzione perchè abbiamo dimostrato, in tempi così difficili, di saper rispettare prima ancora che noi stessi gli altri, abbiamo rispettato le regole di contenimento. E anche grazie a questo credo la Calabria oggi si appresta a vivere la Fase 2 con maggiore serenità, consapevole di poter ripartire grazie al consapevole orgoglio della propria forza”.