Ven 19 Apr 2024
spot_img
HomePoliticaBevacqua, "Corap, la nuova Agenzia ferma...

Bevacqua, “Corap, la nuova Agenzia ferma al palo e lavoratori in sospeso”

“La situazione in cui si trovano oggi i lavoratori del Corap desta molte preoccupazioni. E il Dipartimento regionale competente dimostra di navigare a vista. Infatti, nonostante l’approvazione della Legge regionale 25 novembre 2019, n. 47 che prevedeva, tra l’altro, la costituzione della nuova Agenzia regionale Sviluppo Aree Industriali, nulla ancora è stato fatto. Eppure erano stati già previsti e stanziati nel bilancio regionale e sono ancora disponibili per la nuova Agenzia ben 9 milioni di euro fino al 2021 per salvaguardare i lavoratori e garantire le necessarie funzioni di politica industriale nazionali e regionali delegate all’Ente”. Mimmo Bevacqua, capogruppo Pd, interviene su uno dei temi più delicati per lo sviluppo industriale calabrese

“La Regione tarda a predisporre il piano industriale della nuova Agenzia e i dipendenti sono ormai allo stremo”, ribadisce.
“Alle ultime riunioni sindacali è emerso che l’Assessorato alle Attività Produttive ha proposto una soluzione di “finanza creativa” che prevede uno spacchettamento di parte di funzioni e del personale verso Fincalabra  e parte verso la Sorical in liquidazione, entrambe società che hanno bilanci in rosso e notevoli problematiche strutturali”. Per Bevacqua “Al di là delle difficoltà giuridiche e normative, questa ipotesi appare scollata dalla realtà e destinata a fallire prima del nascere. Se la maggioranza vuole cambiare la legge, venga in Consiglio e proponga le proprie soluzioni che salvaguardino principalmente i lavoratori. La minoranza non farà sconti e sarà vigile sulle azioni che si intraprenderanno”, la nota del capogruppo Pd.