Home RUBRICHE Made in Calabria Da Milano torna in Calabria e...

Da Milano torna in Calabria e vince il record mondiale “disegno più grande”

di Anna Zupi
Il noto brand Xiaomi, leader mondiale della tecnologia, in collaborazione con Francesco Caporale, in arte Fra, esponente di spicco della Doodle Art, impegnati in un ambizioso progetto quale realizzare il disegno più grande del mondo. L’artista di Altomonte è stato premiato dal Guinness Worl Recordds nella categoria “disegno più grande del mondo realizzato a mano da una sola persona”.  dopo la premiazione L’opera è stata donata dall’artista Fra e da Xiaomi al Comune di Altomonte il quale venderà parti della tela per raccogliere fondi a sostegno di un’opera utile alla collettività.
Cosa significa essere un creativo?

Per me la creatività è l’esigenza di risolvere problemi nel modo più semplice è funzionale possibile: tutti sbagliamo, ma la vera creatività è saper superare un problema con semplicità.

Chi è Francesco Caporale?
Altomonte è il paese dove sono nato, dove vive la mia famiglia, gli amici e gli affetti più cari. Mi sono trasferito a Milano undici anni fa e oggi sono tornato ad Altomonte per portare tanti progetti, ma in modo particolare uno, unico e grande.
Da un sogno nasce il binomio con Xiaomi.
Sono anni che ho in mente di realizzare il disegno più grande del mondo. Pensandoci è stato veramente semplice: alla fine se si può riempire un foglio piccolo perché non riempire una piazza. Ho realizzato il disegno totalmente da solo e in autonomia però, una delle caratteristiche della Doodle Art è l’interazione dunque abbiamo pensato con Xiaomi di coinvolgere anche un pubblico. Un pubblico che ha caricato dei contenuti che per loro rappresentano la creatività dai quali io ho tratto ispirazione per realizzare il disegno.

Cos’è la Doodle Art?

La Doodle Art, dunque è l’arte dello scarabocchio. Come un flusso di coscienza fatto di inchiostro indelebile che può andare solo avanti e non può mai tornare indietro.
Qual è il record mondiale del disegno più grande?
Il record attuale del disegno più grande del mondo era di 501 m². Il mio record ad oggi è 568,47 m²
Che materiale hai utilizzato? Per realizzare il disegno più grande del mondo ho utilizzato gli squeezer, dei pennarelloni a punta fissa che vengono ricaricati ogni volta con della vernice acrilica a base alcolica e dunque indelebile e quindi devo stare molto attento. Ho voluto realizzare questo progetto ad Altomonte perchè non volevo che fosse solo il mio di progetto, mi andava di condividere tutta questa emozione con tantissime persone, con le persone che mi hanno visto crescere, che mi hanno dato la forza di superare tutti gli ostacoli che ci sono stati.
Progetti futuri?
Far rinascere questo territorio, non so ancora bene come, ma si farà!