Home Costume & Società Questa sera un flashmob online per...

Questa sera un flashmob online per contrastare la violenza sulle donne

di Anna Zupi

Un flashmob per contrastare la violenza sulle donne. In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, oggi 25 novembre 2020, Emergenti Visioni – Centro Studi di Sociologia Teatrale – invita tutti a partecipare attivamente alla realizzazione di un flashmob online che avrà luogo sulla piattaforma Google Meet dalle ore 19.00 fino alle ore 20.00.

Per partecipare basterà semplicemente cliccare al seguente link: meet.google.com/cnn-zifn-oqv  e inquadrarsi mentre si regge tra le mani un foglio bianco con su scritto il nome di una donna, seguito dall’hashtag #insiemecontrolaviolenzasulledonne.

La scelta del nome, da offrire all’attenzione altrui è a totale discrezione del partecipante, sia nel caso in cui questi scelga una persona cara o una conoscente, sia nel caso in cui si desideri ricordare un episodio di cronaca.

Tutti i nomi sono importanti, perché ogni donna può diventare vittima di violenza se non si combatte insieme per condannarla in tutte le sue forme e per porvi fine.

“Come associazione che si occupa di arte e intervento sociale, crediamo fortemente nell’utilizzo del linguaggio performativo come strumento di educazione e promozione dei diritti umani, nella sua forza e nella sua efficacia come “trasformatore della società” (Boal, 1979; Turner, 1982).

Parteciperanno al flashmob online #insiemecontrolaviolenzasulledonne, Associazione Sociologi Italiani, Associazione Trerrote, Associazione Yairaiha Onlus, Itineraria Bruttii Onlus.