Dom 17 Ott 2021

spazio pubblicitario disponibile

HomeCostume & SocietàOggi è la festa dei nonni,...

Oggi è la festa dei nonni, celebriamo i pilastri della famiglia

La festa dei Nonni è stata istituita per legge il 31 luglio 2005 dal Parlamento italiano. La scelta del 2 ottobre è legata al fatto che nel medesimo giorno il calendario cattolico dei Santi posiziona il ricordo liturgico degli angeli custodi: il collegamento implicito con i nonni è che sono gli angeli custodi dell’infanzia.

Angeli in carne e ossa che aiutano i propri figli ogni giorno e che in Italia in molti casi si occupano dei nipoti, nel momento in cui i genitori, per motivi di lavoro o altro, non possono prendersi cura dei piccoli.

L’aiuto dei nonni nel nostro Paese è vero e proprio welfare, che si concretizza in baby-sitting a tempo pieno, sostegno per i compiti, intrattenimento per i più piccoli e via dicendo. I nonni in Italia soprattutto sono un elemento fondamentale della famiglia, risultando un punto di riferimento per figli e nipoti.
Il 2 ottobre è quindi una giornata per celebrare l’importanza che i nonni hanno nella vita dei propri nipoti e ovviamente anche dei propri figli.