Sab 28 Mag 2022
spot_img
HomeAttualitàCovid, resta l'obbligo della mascherina sul...

Covid, resta l’obbligo della mascherina sul lavoro almeno fino a giugno

Il protocollo di sicurezza anti Covid nei luoghi di lavoro privato è stato confermato. Il testo, firmato nell’aprile del 2021, verrà rivisto entro giugno. Quindi, continuerà a valere l’obbligo di mascherina in azienda.

La decisione è stata condivisa nel corso di una riunione tra le parti sociali, l’Inail, i ministeri del Lavoro, Salute e dello Sviluppo economico. Il protocollo del 6 aprile prevede che l’utilizzo obbligatorio della mascherina “in tutti i casi di condivisione degli ambienti di lavoro, al chiuso o all’aperto”.

Inoltre, sempre come prevedono le regole già in vigore, i dispositivi di protezione individuale devono essere forniti dal datore di lavoro. Restano valide anche le norme sulla sanificazione e sulla gestione degli spazi in funzione della sicurezza sanitaria.

Dunque in ufficio e in generale nelle aziende, se in compagnia di altre persone, si dovrà continuare a indossare il dispositivo. Fino a quando? Nell’incontro si rinvia al mese prossimo per un’ulteriore valutazione: ci sarà un nuovo tavolo “entro il 30 giugno” e in quell’occasione si deciderà se prorogare o meno le attuali regole.