Sab 24 Set 2022
spot_img
HomeTurismoIn Calabria il favoloso Santuario di...

In Calabria il favoloso Santuario di Monte Stella all’interno di una grotta

L‘Eremo di Santa Maria della Stella o Santuario di Monte Stella, situato sul monte omonimo nel territorio del comune di Pazzano, in provincia di Reggio Calabria, è un santuario creato all’interno di una grotta dove gli Eremiti vissero in contemplazione e in preghiera per secoli.

Da eremo di Chiesa bizantina diventa col passare degli anni santuario della Chiesa cattolica, e le vecchie icone bizantine vengono abbandonate in favore della statua della Madonna della Stella o Madonna della Scala, scolpita dal siciliano Rinaldo Bonanno.

All’interno della grotta vi sono rappresentazioni della Trinità, di Cristo, dell’Arcangelo Michele e la pietà.

Vi si accede scendendo una lunga scalinata (62 scalini) scavata nella pietra. Nel santuario si trovano, oltre alla statua della Madonna, il frammento di un affresco di arte bizantina, raffigurante Santa Maria Egiziaca che riceve l’eucarestia dal monaco Zosimo. L’affresco si ritiene sia del X-XI secolo, per la particolare caratteristica delle ciocche disordinate della capigliatura della santa.

Un sublime tempio di preghiera e di raccoglimento incastonato nella roccia dal quale si può ammirare anche un fantastico panorama. Scendendo giù dalle scale si arriva infatti ad un belvedere che domina sulla vallata ma con il mare che fa capolino.