Il Cosenza calcio, dopo l’intervento sul mercato invernale, ha cambiato volto e parte da oggi la nuova strada da intraprendere per cercare di centrare l’obiettivo salvezza.
Ad inizio campionato si puntava ad “alzare di poco l’asticella” ma dopo l’intero girone d’andata i piani della società rossoblù sono totalmente saltati con i calabresi che occupano l’ultima posizione in classifica. D’obbligo, dunque, l’intervento corposo sul mercato per cercare di correre ai ripari in vista del girone di ritorno nel tentativo di mantenere la categoria.
La prestazione contro il Parma ha fatto intravedere qualcosa di buono, soprattutto sotto il punto di vista caratteriale della squadra, ed ora con gli ultimi colpi di mercato – presentati questo pomeriggio alla stampa presso l’Hotel Villa Fabiano di Rende – si è voluta portare maggiore qualità all’interno della rosa. Contro la Ternana c’è bisogno di dare continuità alla vittoria, di carattere, contro il Parma della scorsa settimana partendo dalla presentazione dei nuovi volti arrivati alla corte del tecnico Viali.
Gemmi: “In questo mercato mi sono concentrato, insieme al mister e alla società, per capire cosa migliorare. Penso che perseverando nell’errore si sbagli due volte, se guardiamo obiettivamente dobbiamo competere con società molto forti e per migliorare serviva una mini rivoluzione. Abbiamo fatto, insieme allo staff, un ragionamento di equilibrio, dovevamo migliorare come spessore. Il nostro intento era quello di alzare il più possibile il livello di questa squadra. I rifiuti che sono arrivati in questa finestra di mercato hanno valenza sia economica che di posizione in classifica della squadra, abbiamo seguito anche altri calciatori ma non tutte le trattative possono andare a buon fine, ovviamente la classifica non ci ha aiutato ma sicuramente abbiamo fatto il massimo per le nostre possibilità. Penso che sia inutile parlare di soddisfazione al momento perché devono parlare i punti, ogni partita sarà importante. Mi aspetto di fare qualcosa in più rispetto al girone d’andata, vivo il presente, partita per partita senza dare obiettivi a lungo termine ma solo focalizzando la nostra attenzione sulla partita che viene in settimana”.
Operazione Larrivey: “Con il giocatore già prima del mercato avevo parlato e detto che avrei voluto aggiungere qualche tassello nel reparto avanzato. Poi sono stato contattato dal suo staff che, con molto rispetto, mi ha comunicato che il giocatore aveva altre opportunità e abbiamo deciso di rescindere per permettere al giocatore di decidere con tranquillità per il suo futuro”.
Il “nuovo” Cosenza
Zarate: ”Mi hanno chiamato già dei parenti, sono contento di essere in calabria e al Cosenza, mia mamma la più felice di tutti. Siamo qui per un motivo. In argentina è andata bene con la salvezza, ora cerchiamo tutti di dare il nostro meglio per arrivare a questo obbiettivo in Italia con il Cosenza, io sono pronto a fare la mia parte per aiutare la squadra. Avevo tanta voglia di tornare in Europa e la trattativa è stata molto veloce; ho deciso subito, quando ti senti voluto non hai tanti dubbi per accettare”.
D’Orazio: ”Ho trovato un gruppo disponibile. C’è tanto lavoro da fare e sappiamo che sarà difficile partita per partita ma ce la metteremo tutta. Il nostro capitano è Rigione, ma non nascondo che mi farebbe piacere indossare la fascia da capitano“.
Micai: ”Non ho avuto modo di valutare i due Cosenza, pre e post mercato. In questo momento posso valutare solo dagli allenamenti. Vedo buone qualità e mentalità ma alla fine sarà sempre il campo a parlare. Nel campionato di B ci sono tante situazioni che determinano una gara, i nomi non fanno la differenza, questa squadra mi ha dato buone sensazioni in compattezza e e determinazione”.
Marras: ”Sotto il profilo della voglia e determinazione ce la metteremo tutta. Ogni partita ha una storia a sé. Parlare di nomi non è tutto, lo abbiamo visto con il Parma la scorsa settimana. Questo è un gruppo unito e che ha voglia – secondo me – di fare bene e possiamo toglierci tante soddisfazioni. Lo spirito d’appartenenza è tutto, soprattutto per squadre che devono salvarsi e bisogna mettere dentro tutto. Sono pronto a difendere i miei compagni”.
Finotto: “purtroppo la scorsa settimana sono rimasto ai box; per domani sono pronto e carico per fare l’esordio in casa“.
Agostinelli: ”A Reggio ci sono state delle dinamiche e scelte sul mio utilizzo. Non guardo il passato e guardo il presente, ora sono qua a Cosenza a disposizione del mister“.
Cortinovis: “Ho giocato poco questa prima parte di stagione e ora voglio continuità e aiutare la squadra e centrare la salvezza“.
Praszelik: “Momento importante e sono felice di essere qui. Voglio aiutare questa squadra, la classifica è corta e ora bisogna vincere e fare punti“.