Dom 2 Apr 2023
spot_img
HomeAttualità376mila banconote di euro false, i...

376mila banconote di euro false, i tagli più imitati da 20 e 50 euro

Nell’ultimo anno si registra un incremento notevole dell’utilizzo di denaro falso. L’allarme lanciato dalla Banca centrale europea: il numero di falsi è aumentato dell’8,4% rispetto al 2021.

La BCE ha appena fatto sapere infatti che, per quanto l’euro si dimostri, a conti fatti, la moneta più sicura del mondo rispetto al rischio contraffazione, nel 2022 sono state scoperte e sequestrate ben 376mila banconote in euro false, ritirate poi dalla circolazione.

Prima di tutto, spiega la Banca centrale europea, l’incremento dei falsi riflette anche la ripresa dell’attività economica nel 2022, dopo la revoca di gran parte delle restrizioni connesse alla pandemia di coronavirus. I tagli più imitati e contraffatti? Quelli da 20 e da 50 euro, che hanno continuato a far registrare il numero più elevato di falsificazioni fra le banconote e rappresentano nell’insieme poco meno di due terzi del totale dei falsi.

Il 96,6% delle banconote falsificate è stato scoperto in Paesi dell’area dell’euro, mentre il 2,7% proviene da Stati membri dell’UE non appartenenti all’area e lo 0,7% da altre regioni del mondo.