HomeAttualitàNuova ondata di caldo in Calabria,...

Nuova ondata di caldo in Calabria, weekend da bollino rosso

Il caldo non dà tregua alla Calabria: è in arrivo una nuova ondata di temperature record a partire già dal weekend, che si prospetta critico anche sul versante delle partenze in tutta Italia, con traffico da bollino rosso in autostrada.

Il termometro arriverà a segnare 40 gradi con punte di 45 e oltre. Secondo l’Agenzia spaziale europea, si potrebbe arrivare anche a battere il record dei 48,8 gradi raggiunto a Floridia (Siracusa) l’11 agosto 2021.

Le previsioni parlano di possibili 41 e 43 gradi a Firenze e a Roma. Martedì e mercoledì “saranno le giornate più calde”.

Temperature stagionali superiori alla media

Nei prossimi giorni le temperature saranno superiori alle medie stagionali di luglio, basate sugli ultimi 30 anni, di almeno 8 gradi, ma anche di oltre 10. Sardegna, Sicilia, Puglia e Calabria le Regioni più bollenti. Con il caldo intenso salgono anche i rischi per la salute. Aumentano infatti le città contrassegnate dal bollino rosso del ministero della Salute, che indica il massimo livello di rischio per tutta la popolazione.

Le città da bollino rosso

Le città da bollino rosso passano infatti da 10 alle 15 di sabato e alle di 16 domenica, su 27 centri monitorati. Sabato le città in rosso sono Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo.

Domenica si aggiunge anche Palermo. Sabato, il bollino arancione – che indica il massimo livello di rischio per la popolazione fragile, come anziani, bambini e portatori di malattie croniche – riguarderà invece le città di Ancona, Bolzano, Genova, Palermo, Reggio Calabria e Trieste. Domenica saranno arancioni anche Brescia, Milano, Venezia e Verona.